Penne al forno con Asparagi e Piselli

Penne al forno con Asparagi e Piselli, ricetta per una pasta al forno gustosa e dai sapori delicati. La dolcezza dei piselli e degli asparagi, lega perfettamente con il cipollotto e il gusto più deciso della pancetta in un abbraccio cremoso di penne e besciamella fatta in casa.

 

Ingredienti

  • 450 g di asparagi
  • 250 g di piselli surgelati o freschi
  • 450 g di penne
  • Besciamella 
  • 70 g di pancetta a tocchetti
  • 1 cipollotto fresco
  • Formaggio grattugiato
  • Olio e.v.o.
  • Pepe
  • Sale

 

Preparazione

Preparate la besciamella per come indicato nella ricetta base.

Tenendo le due estremità dell’asparago con entrambe le mani fate pressione con il pollice sul centro, come se doveste rompere un bastoncino e in modo naturale l’asparago si dividerà in due: la parte bassa più dura – da eliminare – e la parte alta – più tenera – che andrete ad utilizzare nella ricetta. Lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelle.

Penne al forno con Asparagi e Piselli

Affettate il cipollotto e rosolatelo in un wok o una padella capiente con 3-4 cucchiai di olio, unite poi gli asparagi e cuocete per circa 5 minuti. Aggiungete i piselli, mezzo bicchiere d’acqua e continuate la cottura a fuoco moderato fin quando non saranno morbidi e ben cotti. A fine cottura salate e pepate.

Cuocete le penne in acqua bollente e salata, scolate al dente e mantecate in padella a fuoco vivo con i piselli e gli asparagi, aggiungete anche 2-3 mestoli di acqua di cottura per dare la giusta cremosità.

Penne al forno con Asparagi e Piselli

Togliete dal fornello e condite con la besciamella, il formaggio grattugiato e la pancetta a tocchetti. Girate bene il tutto e distribuite la pasta in una pirofila rettangolare adatta alla cottura in forno. Spolverate con del formaggio grattugiato, una manciata di pepe e infornate a 180°C per 20 minuti circa.

Penne al forno con Asparagi e Piselli

A cottura ultimata, servite calda. Nel caso non venga consumata immediatamente, coprite la pirofila con della carta d’alluminio affinché il vapore mantenga morbida e cremosa anche la superficie, evitando che si asciughi troppo.

Le Penne al forno con Asparagi e Piselli sono pronte!

 Penne al forno con Asparagi e Piselli

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >