Besciamella

Besciamella, una salsa base nota nei paesi anglosassoni come Salsa Bianca, ormai celebre nella cucina italiana e con origini antichissime. Utilizzata come base per preparazioni più elaborate.

Nata in Toscana con il nome di Salsa Colla, fu importata in Francia grazie a Caterina de’ Medici. Il nome attuale lo si deve a Louis de Béchameil indicato spesso come inventore della ricetta.

 

Ingredienti

  • 500 ml  di latte intero
  • 50 g di farina
  • 50 g di burro
  • noce moscata
  • sale

 

Preparazione

Fate sciogliere il burro in un pentolino, togliete dal fuoco e setacciate dentro la farina facendola sciogliere e assorbire. Dopodiché aggiungete un po’ di latte e girate affinché il burro e la farina si sciolgano senza lasciare grumi.

Besciamella

Aggiungete il restante latte e fate cuocere a fuoco moderato continuando a girare affinché non attacchi sul fondo. Quando è ormai prossima ad addensarsi, aggiungete della noce moscata e un cucchiaino di sale. Assaggiate, e se dovesse essere necessario ulteriore sale, aggiungetelo.

Besciamella

La vostra Besciamella è pronta!

Besciamella

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >