Baccalà in crosta di patate

Baccalà in crosta di patate, un piatto non classico ma che propone nel baccalà una tradizione natalizia tipica del sud italia di un tempo. Il baccalà, preparato come una delle portate per la vigilia di natale, in questa ricetta viene accostato alla delicatezza delle patate e al rosmarino in una crosta che si scioglie in bocca. Perfetto per la vigilia quanto per il cenone di fine anno.

 

Ingredienti

  • 400 g. di baccalà
  • 2 patate medie
  • rosmarino
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

 

Preparazione

Sbucciate 2 patate medie, lavatele bene e grattugiatele insieme a dell’aglio, unite del rosmarino, una manciata di sale e di pepe. Lasciate insaporire per mezz’oretta.

Baccalà in crosta di patate

Mettete in ammollo 400 g di baccalà per almeno due giorni sciacquando e cambiando spesso l’acqua affinché perda tutto il sale in eccesso. Trascorsi i 2 giorni tagliatelo a strisce con una forbice realizzando 4 porzioni.

Fate un fondo d’olio in una teglia da forno, sistemate le strisce di baccalà e sopra le patate grattugiate prive dell’acqua di vegetazione. Irrorate con un altro filo d’olio e infornate a 170°C nel forno ventilato per 30/35 min circa o fin quando le patate non formeranno una crosticina dorata.

Baccalà in crosta di patate

Il vostro baccalà in crosta di patate è pronto, servite caldo o tiepido.

 Baccalà in crosta di patate

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >