Zuppa di Baccalà e Patate al profumo di Limone

Zuppa di Baccalà e Patate al profumo di Limone, ricetta per una zuppa calda che le nonne preparavano utilizzando il baccalà, grazie alla lunga conservazione e le patate, prodotto povero della terra ma ricco di gusto. A completare il tutto una spruzzata di limone che dona freschezza al piatto

 

Ingredienti

  • 400 g di Baccalà
  • 700 di patate gialle
  • 1 Limone
  • Prezzemolo
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 800 ml circa di acqua
  • Olio e.v.o.
  • Sale

Servire con:

  • Pane a fette

 

Preparazione

Mettete in ammollo il baccalà in abbondante acqua, tanta da esserne completamente sommerso, con la pelle rivolta verso l’alto e per circa 2 giorni. Per 3-4 volte al giorno cambiate l’acqua affinché il sale in eccesso utilizzato nel metodo di conservazione vada via.

Trascorso il tempo di ammollo, prelevate il pezzo di baccalà dall’acqua e rimuovete con molta pazienza le spine. Tagliate a cubetti grossolani servendovi di un coltello o nel caso risulti ostico per l’eccessiva durezza della pelle, potete utilizzare una forbice che vi faciliti il compito.

Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità e tagliatele a spicchi.

Zuppa di Baccalà e Patate al profumo di Limone

Fate riscaldare 3-4 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio in una pentola capiente di acciaio o ancora meglio in terracotta, unite il baccalà a cubetti e rosolate a fiamma moderata. Per effetto del calore, i pezzi di baccalà rilasceranno dell’acqua, lasciate che si cuociano al suo interno per circa 5 minuti.

Aggiungete le patate e tanta acqua quanto basta per sommergere il tutto (800ml circa), girate, lasciate che arrivi a bollore e cuocete per 30 minuti circa fin quando le patate non si saranno ammorbidite – potete controllarne la consistenza con i rebbi di una forchetta.

A cottura ultimata aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato, il succo di limone e servite con fette di pane.

Zuppa di Baccalà e Patate al profumo di Limone

La Zuppa di Baccalà e Patate al profumo di Limone è pronta!

Zuppa di Baccalà e Patate al profumo di Limone 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >