Treccia al Peperoncino Calabrese

Treccia al Peperoncino Calabrese, ricetta per un lievitato ricco del gusto dell’olio extra vergine di oliva e peperoncino dolce, da accompagnare a formaggi e affettati o da servire come perfetto sostituto del pane.

 

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 12 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 350 ml di acqua tiepida
  • ½  cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di peperoncino dolce - il Gallo al Grill
  • 1 cucchiaino di peperoncino piccante - il Gallo al Grill (opzionale)
  • olio e.v.o

 

Preparazione

Sistemate la farina in una coppa capiente, aggiungete un cucchiaino di sale e il mezzo cucchiaino di zucchero e mescolate. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo a filo all’interno della farina man mano che l’assorbe.

Consiglio: la quantità di acqua può variare in base alla marca di farina che utilizzate, se dovesse necessitare altra acqua aggiungetela tranquillamente.

Terminata l’aggiunta dell’acqua, impastate aiutandovi con le mani finchè il tutto non risulterà liscio e compatto. Lasciate lievitare per 3 ore.

 Treccia al Peperoncino Calabrese

Trascorse le 3 ore di lievitazione infarinate la spianatoia, sistematevi l’impasto e appiattitelo leggermente con le dita formando un rettangolo che rimanga abbastanza spesso. In un recipiente mescolate 3 o 4 cucchiai d’olio con il peperoncino e spennellatelo sulla superficie dell’impasto. 

Treccia al Peperoncino Calabrese

Incidete la pasta nel verso della lunghezza in modo da tagliare il rettangolo in 3 parti uguali, arricciate con delicatezza ciascuna striscia di pasta ruotandola da ambo i lati fino a realizzarne un cordone.

Treccia al Peperoncino CalabreseRipetete il procedimentimento per le 2 strisce di pasta rimanenti e formate una treccia alternandole l’una all’altra per come mostrato in foto. Sistemate la treccia in una teglia da 30 cm di diametro e lasciatela lievitare al caldo per altre 2 ore.

Trascorse le 2 ore di lievitazione, aggiungete un filo d’olio e infornate nel forno preriscaldato a 190°C per 30 minuti circa o fin quando non sarà ben cotta.

Treccia al Peperoncino Calabrese

La vostra Treccia al Peperoncino è pronta, servite con formaggi e salumi.

 Treccia al Peperoncino Calabrese

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >