Tortano Calabrese

Tortano Calabrese, il Pane di Pasqua secondo la tradizione popolare Calabrese. Con l’arrivo della Pasqua, le case e le panetterie inebriavano l’aria dei paesi con l’odore di questo pane. Una tradizione culinaria presente sulle tavole imbandite a festa dei nonni, genitori ed arrivata fino a noi oggi. Consumato durante il pranzo di Pasqua e nelle scampagnate di Pasquetta con salsiccia nostrana, soppressata, olive e la tipica Frittata con Asparagi. Anticamente veniva preparato con lo strutto del maiale nostrano e il lievito madre in quanto comunemente presenti nelle case contadine. Noi oggi ve lo proponiamo con qualche piccola variante!

 

Ingredienti

  • 1 kg di farina tipo “00″
  • 7 uova fresche per l’impasto
  • 4 manciate di semi di finocchietto
  • 3 cucchiai di margarina o strutto (circa 130g)
  • 1 cubetto di lievito o quello madre
  • Sale
  • 1 uovo per spennellare
  • 5 uova per la decorazione

 

Preparazione

Disporre la farina “00″ di su una spianatoia, o in una ciotola capiente, e aggiungete 2 cucchiaini abbondanti di sale e 4 manciate di finocchietto. Mescolate la farina in modo tale da distribuire i semi e il sale in modo omogeneo al suo interno.

In una ciotola a parte, rompete 7 uova e sbattetele con un pizzico di sale.

Incorporate nella farina disposta a fontana insieme al lievito, precedentemente sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida, e a 3 cucchiai di margarina o strutto (circa 130g).

Lavorate fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Nel caso non risultasse tale per via di uova troppo piccole, aggiungete un ulteriore uovo all’impasto.

Lasciate lievitare per un’ora.

In base a ciò che volete ottenere, sarà necessario suddividere l’impasto in più porzioni. Con ogni mezzo kg si possono realizzare un Tortano intrecciato tondo o due Tortani più piccoli chiamati “Cuzzuli“.

Tortano Calabrese

Raccomandazione: Le uova che userete per la decorazione devono essere disinfettate con dell’amuchina alimentare o con aceto.

Per realizzare un Tortano intrecciato tondo: Lavorate la porzione di mezzo kg sulla spianatoia e allungatela fino a formare un cordone non molto sottile (per come mostrato in foto).  Suddividete in due cordoni uguali e disponeteli parallelamente. Tra di essi posizionate un uovo centrale, intrecciate due volte da un lato e due dall’altro in maniera tale che l’uovo si blocchi.

Posizionate altre due uova e continuate l’intreccio fino agli estremi. Unite quindi le estremità in modo da crearne un cerchio. Posizionatelo in una teglia capiente che lasci libera la pasta di crescere e fate lievitare sotto una coperta di lana per altre 3 ore.

Per realizzare i Cuzzuli: Lavorate ogni porzione da 250 gr sulla spianatola e allungatela fino a formare un cordone per come gia spiegato nel caso del Tortano tondo. Disponete il cordone a U, facendo attenzione che i cordoni di pasta paralleli siano della stessa lunghezza. Lungo la curva a U disponete l’uovo e intrecciate fino alle estremità, sigillandole. Anche in questo caso posizionate in teglia e lasciate lievitare per altre 3 ore.

Tortano Calabrese

Trascorse le 3 ore, preriscaldate  il forno a 170°.

Spennellate la superficie dei Tortani con l’uovo sbattuto e infornate per 35/40 minuti circa o finché non saranno dorati.

Tortano Calabrese

Sfornate, lasciate raffreddare e Buona Pasqua!

Tortano Calabrese

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >