Torta Saint Honoré

Torta Saint Honoré, ricetta per una celebre torta che prende il nome dal santo patrono dei pasticceri francesi. Un dolce ormai conosciuto ovunque, dalla lunga storia e preparato in tantissime varianti . Classicamente la preparazione prevede un base di pasta sfoglia e pan di spagna, farcita con una crema bianca e al cioccolato e dei bigné lungo la superficie.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 8 bignè
  • 200 ml di panna fresca

Per il pan di spagna:

  • 80 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 15 g di burro
  • Buccia di 1 limone bio

Per la crema Saint-Honoré:

  • 5 tuorli d’uovo
  • 80 g di zucchero semolato
  • Mezzo litro di latte
  • 60 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • Buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 3-4 cucchiai di Rum
  • 40 g di cacao amaro
  • 500 ml di panna fresca

Per lo sciroppo:

  • 50 g di zucchero semolato
  • 100 ml di acqua
  • Scorzette di arancia e limone bio
  • 1 cucchiaio di Rum

Per il caramello:

  • 80 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di acqua

 

Preparazione

Avviate la preparazione del pan di spagna: Sistemate i tuorli in una ciotola e montateli con uno sbattitore elettrico, inglobate man mano il burro fuso e freddo, lo zucchero, la buccia di limone finché non otterrete un composto gonfio e spumoso.

Montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto di tuorli, girate delicatamente dall’alto verso il basso e man mano che mescolate il tutto, setacciate all’interno anche la farina.  Continuate a lavorare finché non avrete amalgamato bene il tutto.

Torta Saint Honoré

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 25-26 cm di diametro, versate il composto al suo interno e livellatelo. Infornate nel forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti circa o fin quando non sarà cotto. Sfornate e lasciate raffreddare.

Torta Saint Honoré

Sistemate il rotolo di pasta sfoglia su una teglia foderata con carta forno, bucherellatene la superficie con una forchetta e cuocete a 170°C finché non risulta dorata, sfornate e lasciate raffreddare.

Torta Saint Honoré

Preparate ora la crema: versate il latte in un pentolino e grattugiatevi all’interno la buccia di limone, sistematelo sul fuoco e attendete che raggiunga il bollore. 

Torta Saint Honoré

Nel frattempo mescolate in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero semolato e il cucchiaino di zucchero vanigliato. Unite poi la farina setacciata e girate il tutto facendo attenzione a che non si formino grumi. Versate a più riprese il latte bollente filtrato con un colino per fermare la buccia di limone, girate con continuità per evitare grumi e fate sciogliere il tutto. 

Torta Saint Honoré

Quando il composto risulta ben amalgamato, versatelo in un pentolino e girate con continuità sul fornello a fuoco dolce fino ad ebollizione. Continuate quindi la cottura per altri 6-7 minuti, togliete dal fuoco, aggiungete il rum e mescolate il tutto. 

Dividete la crema ottenuta in 2 ciotole: ad una ciotola unite il cacao e mescolate finché non otterrete una crema uniforme.

Torta Saint Honoré

Non appena si sarà raffreddata, montate la panna a neve ferma e inglobatela in ciascuna ciotola in egual misura, mescolate e conservate in frigorifero.

Torta Saint Honoré

Preparate ora lo sciroppo che servirà per bagnare il pan di spagna: portate ad ebollizione dell’acqua con zucchero e scorzette di arancia e limone, lasciate cuocere per 2-3 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, filtrate poi con un colino, aggiungete il rum e mescolate il tutto.

Torta Saint Honoré

Aiutandovi con uno stampo tondo da 24 cm, tagliate il pan di spagna e con il cerchio ottenuto, ritagliate anche la pasta sfoglia. Il pan di spagna in eccesso sbriciolatelo e tenetelo da parte, servirà successivamente.

Torta Saint Honoré

Prelevate la crema dal frigorifero e farcite 4 bignè con la crema al cacao e 4 bignè con la crema gialla. 

Preparate quindi il caramello: versate lo zucchero con 2 cucchiai d’acqua in un padellino, portate sul fuoco e attendete che si sciolga a fiamma moderata. Non appena il colore diventa dorato, portate il padellino sul piano da lavoro e bagnate la punta dei bignè all’interno del caramello. Sistemateli in un piatto e conservate in frigorifero.

Torta Saint Honoré

Ora abbiamo tutto il necessario per comporre la Saint Honoré. Fate 4 ciuffi di crema sul fondo del piatto da portata, servirà a dare stabilità alla torta, adagiatevi sopra il disco di pasta sfoglia e uno strato di crema gialla. Sistemate sopra il pan di spagna e bagnate abbondantemente con lo sciroppo preparato. Terminata la bagna, rivestite la superficie e i bordi con uno strato di crema al cacao.

Torta Saint Honoré

Pulite il bordo del piatto da eventuali residui di crema e fate aderire lungo tutto il perimetro della torta il pan di spagna in eccesso che avete sbriciolato in precedenza. Sistemate sulla superficie della torta i bignè, equidistanti tra loro e alternandone i gusti. Fate dei ciuffi di panna montana a neve ferma tra un bignè e l’altro servendovi di una sac à poche priva di beccuccio. Con un’altra tasca da pasticcere senza beccuccio, tracciate sulla superficie dei ciuffetti di crema al cacao e dei ciuffetti di crema gialla, alternandoli a strisce.

Torta Saint Honoré

Sistemate torta in frigorifero e lasciate riposare qualche ora prima di servire.

La Torta Saint Honoré è pronta!

 Torta Saint Honoré

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >