Torta Rustica

Torta Rustica, ricetta per una torta salata della cucina Pugliese con impasto al vino e un ripieno di formaggi e salumi ricco di gusto. Consumata tiepida o fredda, si presta perfettamente a sostituire un pasto anche fuori casa.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 400 g di farina 00
  • 4 cucchiai di olio e.v.o
  • Vino bianco secco
  • 1 cucchiaino raso di sale

Per il ripieno:

  • 250 g di ricotta fresca
  • 300 g di mozzarella
  • 150 g di caciocavallo
  • 200 g di salame in un unico pezzo
  • 2 uova
  • Olio e.v.o
  • Zucchero

 

Preparazione 

Sistemate la farina in una ciotola capiente e mescolatela con il sale; unite l’olio, il vino bianco e impastate il tutto con le mani. La quantità di vino bianco è stata volutamente omessa in quanto varia in base alla farina che utilizzerete, aggiungetene finché non otterrete un impasto compatto e morbido, che non si attacchi alle mani. Lasciate riposare mentre preparate il ripieno.

Torta Rustica

Tagliate a metà, nel verso della lunghezza, il pezzo intero di salame e realizzate dei tocchetti, tagliate anche il caciocavallo e la mozzarella a cubetti non troppo piccoli.

Torta Rustica

Sistemate la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete le uova tenendo da parte 1 cucchiaio circa di albume che servirà successivamente, la mozzarella, il cacio, il salame, il sale e mescolate bene il tutto.

Torta Rustica

Stendete l’impasto sulla spianatoia della grandezza necessaria per foderare una teglia da 26 cm di diametro. Non appena steso, ungete con un filo d’olio la pirofila e sistemate l’impasto al suo interno; con movimenti delicati delle dita rilassate la pasta in modo da farla aderire perfettamente sul fondo e sui bordi.

Versate quindi il ripieno e livellatelo con l’aiuto di una forchetta.

Torta Rustica

Aiutandovi con una rotella dentata, prelevate tutto l’impasto in eccesso presente sui bordi, che supera il livello del ripieno, e stendetelo nuovamente sulla spianatoia. Utilizzatelo per decorare la superficie della torta secondo vostro gusto, Vincenzo ha realizzato delle striscioline con una rotella dentata e le ha incrociate come solitamente facciamo per le crostate. Voi ovviamente potete personalizzare la decorazione con forme e fantasie che più gradite.

Sbattete leggermente l’albume e spennellate le strisce di pasta utilizzate per la decorazione, spolverate poi tutta la superficie della torta con lo zucchero e infornate a 200°C nella parte bassa del forno per circa 40 minuti.

Torta Rustica

Non appena pronta, sfornate, lasciate intiepidire e servite. Da consumare tiepida o fredda.

La vostra Torta Rustica è pronta!

Torta Rustica

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >