Teglia di Patate e Funghi al forno

Teglia di Patate e Funghi al forno, ricetta per un secondo a base di patate e funghi con un cuore di mozzarella filante. Il gusto è impreziosito da una crosticina croccante di pangrattato aromatizzato lungo la superficie, offrendo un’esplosione di sapori ad ogni morso.

 

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 250/300 g di funghi champignon
  • 200 g di mozzarella
  • Pangrattato aromatizzato all’aglio e prezzemolo
  • Prezzemolo fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino abbondante di sale

 

Preparazione 

Pelate e lavate con cura le patate, affettatele realizzando delle fette sottili e disponetele in un recipiente capiente. Pulite i funghi privandoli di ogni impurità e residuo di terra, eliminate la pellicina che li riveste e affettateli realizzando dalle 2 alle 3 fette per ognuno. Unite i funghi alle patate e condite con una manciata di prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio tagliato finemente a piccoli pezzi e un cucchiaino di sale abbondante. Girate bene affinchè si insaporisca il tutto.

Teglia di Patate e Funghi al forno

Adagiate metà recipiente di patate e funghi in una pirofila rettangolare, livellate bene e adagiate lungo la superficie 100 g di mozzarella a fette. Coprite con le patate e funghi restanti, altri 100g di mozzarella a fetta, una spolverata generosa di pangrattato aromatizzato e un filo d’olio.

Teglia di Patate e Funghi al forno

Infornate a 170/180°C per circa mezz’ora nella parte bassa del forno, sarà pronta non appena si sarà formata una crosticina dorata in superficie e il liquido rilasciato dalla mozzarella non si sarà asciugato.

La vostra Teglia di Patate e Funghi al forno è pronta!

Teglia di Patate e Funghi al forno

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >