Taralli Calabresi tricolore

Taralli Calabresi tricolore, possono essere consumati come dei finger food o antipasti freddi accompagnati con formaggi Calabresi, affettati e salse. In questa versione li prepariamo tricolore: il rosso del peperoncino Calabrese dolce, il bianco dei semi di sesamo e il verde dei semi di finocchio selvatico.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 250 g di farina setacciata
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 1 cucchiaino di olio e.v.o

Per guarnire:

  • 1 Albume
  • semi di finocchio
  • semi di sesamo
  • peperoncino dolce Calabrese il Gallo al Grill
  • sale

 

Preparazione

Sciogliete il lievito in acqua tiepida all’interno di un recipiente, unite 150 g di farina setacciata con il sale e girate il tutto fino a creare un impasto liscio. Aggiungete poi la quantità restante di farina e lavorate fino ad ottenere un impasto ben sodo. Trasferitelo quindi sulla spianatoia e impastate energicamente per 5 minuti.

Taralli Calabresi tricolore

Con l’impasto formate una palla, sistematela in una terrina unta con dell’olio e giratela al suo interno in maniera tale che la superficie si unga a dovere. Coprite la terrina con un canovaccio e lasciate riposare al caldo per un’ora e mezza circa.

Trascorso il periodo di lievitazione, schiacciate il panetto con il pugno chiuso affinché esca l’aria, sistematelo sulla spianatoia, dividetelo prima a metà e successivamente dividete ciascuna metà in 6/7 pezzi.

Taralli Calabresi tricolore

Allungate sulla spianatoia ciascun pezzo a formare un cordoncino, disponetelo a cerchio, intrecciate per due volte le estremità e ripiegatele verso il centro. Formato il tarallino, fate aderire la pasta delle estremità con una leggera pressione.

Taralli Calabresi tricolore

Sistemate ogni tarallo sulla placca foderata con carta da forno, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per altri 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, spennellate la superficie con un albume d’uovo leggermente sbattuto, salate e spolverizzate 1/3 (un terzo) dei tarallo con peperoncino dolce, 1/3 con semi di sesamo e l’ultima parte con semi di finocchio.

Taralli Calabresi tricolore

In base ai vostri gusti potete ovviamente spolverizzare la superficie con altri tipi di semi, come ad esempio quelli di Cumino o con del pepe. Infornate a 200°C nel forno statico per 15/20 min.

I vostri Taralli Calabresi tricolore sono pronti.

Taralli Calabresi tricolore

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >