Taralli al Pepe

Taralli al Pepe, ricetta per stuzzichini croccanti salati tra i più classici. Quelli al pepe con mandorle tritate grossolanamente sono parte della tradizione campana e più precisamente Napoletana. Perfetti per essere consumati come finger food fuori pasto.

 

Ingredienti 

  • 400 g di farina 00
  • 130 g di burro
  • 40 g di lievito di birra
  • 50 g circa di mandorle sbucciate
  • 2 cucchiaini rasi di pepe macinato
  • acqua tiepida q.b.
  • 1 cucchiaino raso di sale

*q.b.: quanto basta

 

Preparazione

Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida. 

In una ciotola capiente sistemate la farina con il sale e il pepe , unite il burro a pezzi, il lievito precedentemente sciolto e impastate aggiungendo a filo l’acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto come quello del pane. Impastate almeno 5 minuti. 

Taralli al Pepe

Prelevate dei panetti di pasta e stendeteli partendo da un’estremità del panetto, esercitate una leggera pressione con il palmo delle mani effettuando dei movimenti in avanti e indietro in maniera tale che la pasta formi un cordone unico simile ad un bastoncino dello spessore di una matita

Taralli al Pepe

Partendo da una estremità del cordone, tagliate 2 pezzi di pasta di circa 15 cm, disponeteli parallelamente, unite un’estremità e intrecciateli sovrapponendoli in modo alternato. Non appena formata la treccia richiudeteli a ciambellina. 

Consiglio: date spazio alla fantasia per creare differenti forme, come ad esempio: delle ciambelline realizzate con un cordone unico più spesso.

Sistemate i taralli su una teglia foderata con carta forno ben distanziati tra loro, copriteli e lasciateli lievitare per almeno 2 ore. 

Taralli al Pepe

Trascorso il tempo di lievitazione, sistemate in superficie dei pezzetti di mandorle tritate grossolanamente e infornate nel forno statico a 150° per circa 1 ora.

Taralli al Pepe

I vostri Taralli al Pepe sono pronti!

Taralli al Pepe 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >