Sorbetto al Limone

Sorbetto al Limone, ricetta per un fresco momento di piacere realizzato con limoni biologici, profumati e ricchi di gusto. Il Sorbetto si presta perfettamente come dolce alla fine di un pasto o anche come una portata di intermezzo che aiuti i commensali a pulire il palato dai gusti delle portate precedenti come ad esempio dei secondi di carne.

 

Ingredienti

  • 200 ml di succo di limone (4 limoni circa)
  • Buccia di 2 limoni grattugiata
  • 200 ml di zucchero semolato
  • 1 albume
  • 500 ml di acqua

Per i contenitori:

  • 4 limoni grandi

Per decorare:

  • Buccia di limone

 

Preparazione

Lavate accuratamente tutti i limoni sotto l’acqua corrente per rimuovere qualsiasi impurità sulla buccia.

Grattugiate la buccia di 2 limoni in un pentolino, aggiungete l’acqua, lo zucchero e lasciate bollire sul fornello a fiamma dolce per 10 minuti. Lasciate raffreddare.

Sorbetto al Limone

Nel frattempo ricavate i 200 ml di succo spremendo i  4 limoni (circa) in un bicchiere; per evitare che i noccioli cadano all’interno, utilizzate un colino retato a maglia fine.

Preparate ora i  4 limoni che vi serviranno come contenitori per il sorbetto: tagliateli a metà nel verso della lunghezza e privateli della polpa lasciando solo un po’ dello strato spugnoso che lo separa dalla buccia. Fate attenzione a non bucarli. Metteteli nel congelatore a raffreddare.

Sorbetto al Limone

A questo punto lo sciroppo di acqua, zucchero e limone si sarà raffreddato, versate i 200 ml di succo di limone nel pentolino, mescolate il tutto e versate all’interno della gelatiera. Azionatela per il tempo previsto da quella che avete in dotazione; nel nostro caso abbiamo utilizzato una SIMAC GC 5000 e il tempo richiesto è stato di 45 minuti.

A metà lavorazione montate l’albume a neve ferma, aggiungetelo nel bicchiere della gelatiera, chiudete il coperchio e terminate la lavorazione.

Sorbetto al Limone

Quando il composto risulta cremoso e compatto, vuol dire che è pronto. Servendovi di una paletta, riempite con il sorbetto i contenitori realizzati con la buccia di limone e sistemateli in congelatore per almeno 1 ora prima di consumarli.

Sorbetto al Limone

Il Sorbetto di limone è pronto, prima di servire, grattugiate su ciascuna porzione della buccia di limone.

 Sorbetto al Limone

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >