Sformato di pasta e melanzane alla Calabrese

Sformato di pasta e melanzane alla Calabrese, ricetta per un primo piatto che potremmo intendere tranquillamente come piatto unico. Uno sformato che fa della melanzana la protagonista, ideale per pranzi domenicali più impegnativi o di festa.

 

Ingredienti

  • 3 melanzane grandi di stagione
  • 300 g di pasta (tortiglioni)
  • pangrattato aromatizzato con aglio e prezzemolo
  • 200 g di besciamella 
  • 200 g di Caciocavallo Silano DOP
  • 500 g di passata di pomodoro il Gallo al Grill
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pangrattato aromatizzato q.b.

 

Preparazione

Pulite le melanzane, privatele del picciolo verde e fatene delle fettine sottili, dieci/dodici circa. Friggetele in abbondante olio o nel caso non gradiate il fritto potete arrostirle su piastra. Con le restanti melanzane fate dei cubetti e friggete anch’essi.

Ultimata la frittura, foderate una pyrex alta dal fondo fino ai bordi con le fette di melanzana. Abbiate cura di conservarne qualcuna per la successiva fase di chiusura dello sformato.

Sformato di pasta e melanzane

Preparate la passata di pomodoro con un filo d’olio e dell’aglio e in una casseruola a parte cuocete la pasta. Non appena cotta, scolatela e condite direttamente nella pentola di cottura con qualche mestolo abbondate di passata, la provola a cubetti, i cubetti di melanzana e amalgamate bene il tutto.

Adagiate un primo strato di pasta nella pyrex fino a riempirne circa la metà, spolverizzate con pangrattato, aggiungete la besciamella e abbondante parmigiano. Se volete fare la besciamella in casa vi basterà visionare la ricetta base che trovate sul sito, cercate "besciamella" nella ricerca.

Sformato di pasta e melanzane

Terminate il riempimento della pyrex con la pasta rimanente, condite con altra passata, pangrattato e chiudete il tutto con le fette di melanzane. Un ultimo strano di condimento con la passata, pangrattato, parmigiano e infornate a 180°C per 20 minuti circa.

Non appena lo sformato è cotto, lasciatelo raffreddare fuori dal forno per qualche minuto. Capovolgete la pyrex sul piatto da portata e lasciate che cada da solo nel piatto, servirà qualche minuto di pazienza.

Sformato di pasta e melanzane

Il vostro Sformato di pasta e melanzane è pronto!

Sformato di pasta e melanzane

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >