Sfogliatine di Mele

Sfogliatine di Mele, ricetta per un dolce momento di piacere non eccessivamente zuccherato. La pasta sfoglia accoglie perfettamente la confettura di albicocche, offrendo ad ogni morso un incontro di sfoglie che si sciolgono in bocca e accompagnano la consistenza dei pezzettoni di mele.

 

Ingredienti

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 3-4 mele
  • Confettura di albicocche
  • zucchero quanto basta
  • Succo di mezzo limone

 

Preparazione

Lavate le mele, sbucciatele, dividetele a metà e rimuovete il torsolo. Realizzate delle fette non troppo sottili e sistematele in un recipiente, aggiungete il succo di mezzo limone che eviterà di farle annerire e conferirà loro un gusto più fresco.

Sfogliatine di Mele

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in 8 rettangoli di uguale dimensione: basterà tagliare il rettangolo a metà nel verso della lunghezza e 3 tagli nel verso della larghezza. Sistemate ciascun rettangolo sulla placca foderata con carta forno e distanziateli un dito tra loro. Su ogni rettangolino di pasta spalmate 1 cucchiaino di confettura di albicocche lasciando circa 1 cm dai bordi, adagiate circa 5  fette di mela per ciascun rettangolo sovrapponendole leggermente l’una all’altra.

Spolverate con un po’ di zucchero e infornate a 170°C al centro del forno per circa 15-20 min o fin quando non saranno ben cotte.

Sfogliatine di Mele

Le vostre Sfogliatine di Mele sono pronte, servite tiepide o fredde (a temperatura ambiente)

 Sfogliatine di Mele

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >