Semifreddo allo Zabaione

Semifreddo allo Zabaione, ricetta per un dessert freddo che fa uso di una crema dolce che vanta secoli di storia. Tanti sono i nomi e le origini spesso discordanti attribuiti allo Zabaione, noi in questa versione lo prepareremo facendo uso del Marsala, vino liquoroso DOC Siciliano.

 

Ingredienti

  • 10 tuorli d’uovo
  • 270 ml di marsala secco
  • 230 g di zucchero
  • 500 ml di panna fresca

 

Preparazione

All’interno di una ciotola capiente lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete il marsala, versate il tutto in casseruola e cuocete a bagnomaria su fuoco dolce senza mai portarla a ebollizione. Mescolate la crema con la frusta e con continuità fino a quando non diventerà densa e non avrà raddoppiato il suo volume. Non appena pronta, lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Semifreddo allo Zabaione

Non appena lo zabaione sarà freddo, montate la panna a neve ferma e incorporate lo zabaione; mescolate delicatamente e versate il tutto in uno stampo da budino o in silicone. Lasciate quindi riposare in congelatore per almeno 5 ore. 

Consiglio: Prima di servire immergete le pareti dello stampo in acqua calda per qualche secondo e capovolgetelo su un piatto da portata. Il semifreddo si staccherà dallo stampo con molta più facilità.

Semifreddo allo Zabaione

Il vostro Semifreddo allo Zabaione è pronto! Servite freddo. Da conservare nel congelatore.

 Semifreddo allo Zabaione

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >