Semifreddo all’Ananas

Semifreddo all’Ananas, ricetta per un dolce e fresco momento alla frutta perfetto come fine pasto o intermezzo durante la giornata. Non particolarmente dolce, ad ogni boccone si assapora il gusto dell’ananas con un morbido accompagnamento di savoiardi.

 

Ingredienti

Per il semifreddo:

  • 8 fette di ananas sciroppata
  • 600 g di ricotta fresca
  • 150 g circa di savoiardi
  • 6 uova fresche
  • 10 cucchiai colmi di zucchero
  • 6 cucchiai di vermouth

Per decorare:

  • Qualche fetta di Ananas

 

Preparazione

Sgocciolate l’ananas e tagliate ciascuna fetta a dadini piccoli. Create una bagna mescolando il succo dell’ananas con il vermouth.

Foderate con della carta forno uno stampo in ceramica da 18 cm circa con i bordi alti. Inzuppate leggermente i savoiardi nella bagna e foderate le pareti dello stampo disponendoli uno accanto all’altro.

Semifreddo all’Ananas

Montate i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta a mano o elettrica fino a che non saranno chiari e spumosi. Unite a cucchiai la ricotta facendola sciogliere man mano, aggiungete l’ananas, gli albumi montati a neve ferma e mescolate delicatamente finchè non risulterà un composto omogeneo. 

Semifreddo all’Ananas

Versate il tutto nello stampo foderato con i savoiardi, coprite con alluminio e conservate in congelatore per 6/8 ore almeno.

Semifreddo all’Ananas

Sformate il semifreddo immergendo lo stampo in acqua calda per qualche secondo e disponetelo quindi sul piatto da portata. Decorate con fette di ananas a piacere e lasciate riposare in frigorifero mezz’ora prima di servire. 

Il vostro Semifreddo all’Ananas è pronto!

Semifreddo all’Ananas 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >