Rotolo rustico alla Calabrese

Nuovo omaggio alla cucina Calabrese. In questa ricetta ho realizzato un lievitato con ‘nduja e cipollotti rossi di tropea, un incontro di sapori forti che esplode al palato sin dal primo morso. L’impasto è ricco di farina integrale, la più ricca a livello nutrizionale.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 200 g di farina manitoba 
  • 200 g di farina integrale fine 
  • 8 g di lievito di birra 
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 250 ml di acqua tiepida 
  • 10 g di rosmarino (aghi) 

Per il ripieno:

  • 80 g di ‘nduja originale di Spilinga -  il Gallo al Grill 
  • 3-4 cipollotti freschi rossi di Tropea 
  • Olio e.v.o. 

Per la superficie:

  • Sale grosso 

 

Preparazione

Prima di avviare la preparazione dell’impasto versate l’acqua tiepida in un boccale, aggiungete lo zucchero e il lievito e lasciate riposare per almeno 10 minuti. Non appena trascorsi, mescolate con un cucchiaino affinché il lievito si sciolga completamente all’interno dell’acqua. 

Rotolo rustico alla Calabrese

Tritate finemente gli aghi di rosmarino, precedentemente lavati e asciugati.

Mettete le 2 farine in una coppa capiente, aggiungete il rosmarino tritato, il sale e mescolate. Impastate versando a filo l’acqua con il lievito e proseguite la lavorazione per almeno 10 minuti. Lasciate lievitare al caldo per 2 ore.

Rotolo rustico alla Calabrese

Pulite i cipollotti di Tropea, eliminate il rivestimento esterno, spuntateli alla base ed eliminate eventuali parti rovinate. Lavateli sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a rondelle sottili.

Rotolo rustico alla Calabrese

Private la ‘nduja della pelle e mettetela in un piatto, aggiungete un filo l’olio, schiacciatela aiutandovi con una forchetta, unite i cipollotti a rondelle e amalgamate bene il tutto.

Rotolo rustico alla Calabrese

Quando l’impasto ha terminato la lievitazione, stendetelo sulla spianatoia infarinata e realizzate un rettangolo da 26×60 cm, spalmatevi su tutta la superficie la crema di ‘nduja e cipollotti e arrotolate l’impasto partendo da una delle estremità più strette.

Rotolo rustico alla Calabrese

Foderate uno stampo da plum-cake da 28 cm con della carta forno, sistemate il rotolo all’interno e lasciate lievitare al caldo per altre 2 ore. Trascorsa anche questa lievitazione, spennellate la superficie con dell’acqua e adagiatevi dei chicchi di sale grosso.

Infornate a 185-190°C per 30-35 minuti circa nella parte bassa del forno. A cottura ultimata, sfornate, lasciate riposare per 15-20 minuti, sformate e servite a fette tiepido o freddo.

Rotolo rustico alla Calabrese

Il Rotolo rustico alla Calabrese è pronto!

Rotolo rustico alla Calabrese 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >