Riso con Patate

Riso con Patate, ricetta per un primo a base di riso e patate semplice nella sua esecuzione, cremoso al palato e impreziosito con formaggio e spezie.

 

Ingredienti

  1. 350 g di riso fino
  2. 400 g di patate gialle
  3. 300 g di pomodori pelati
  4. 1 cipolla bianca
  5. 6 cucchiai di olio e.v.o
  6. formaggio grattugiato
  7. prezzemolo
  8. sale
  9. pepe

 

Preparazione

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.

Pulite la cipolla e tagliate anch’essa a tocchetti, sistematela in una padella capiente con un fondo d’olio e fate soffriggere per qualche minuto. Versate i pomodori pelati, precedentemente schiacciati con una forchetta, le patate, 2 mestoli di acqua calda che allunghi il sugo il necessario, e lasciate cuocere a fuoco basso. Mescolate di tanto in tanto, fin quando le patate non saranno morbide e ben cotte.

Riso con Patate

Cuocete il riso in acqua bollente e salata, 5 minuti prima della fine del tempo di cottura, prelevatelo dalla pentola con un mestolo forato (per far si che rimanga umido e un pò dell’acqua vada anche nelle patate) e mettetelo in padella con una spolverata di pepe e prezzemolo tritato. 

Finite di cuocere il riso e nel caso dovesse risultare non cremoso e troppo asciutto, aggiungete un po’ di acqua di cottura. 

Riso con Patate

Servite spolverando con altro pepe e abbondante formaggio grattugiato.

Riso con Patate

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >