Ricciarelli

Ricciarelli, ricetta tipica Toscana per un dolce apprezzato a livello locale e nazionale soprattutto nel periodo natalizio e accompagnato da vini da dessert. Come ogni ricetta regionale ogni famiglia e comune ne ha ideato varianti differenti che prevedono l’aggiunta di particolari ingredienti, come ad esempio il cioccolato in superficie. I Ricciarelli di Siena sono un prodotto IGP, uno dei primi ad aver goduto della tutela europea.

 

Ingredienti

  • 250 g di mandorle pelate
  • 1 albume grande
  • 140 g di zucchero semolato
  • 10 g di zucchero a velo vanigliato
  • Buccia di 1 arancia
  • 50 g di Arancia candita
  • Mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci

Per decorare:

  • Zucchero a velo vanigliato

 

Preparazione

Per i Ricciarelli servono delle mandorle pelate, nel caso le abbiate con buccia potete rimuoverla facilmente immergendole in acqua bollente per qualche minuto, scolatele, rimuovete quindi  la pelle e fatele asciugare.

Tritate metà delle mandorle finemente e l’altra metà tritatele grossolanamente in modo da realizzarne una granella. È bene realizzare due consistenze differenti di mandorle affinché vengano avvertite dal palato sin dal primo morso.

Ricciarelli

Sistematele in una ciotola capiente con lo zucchero semolato, lo zucchero a velo vanigliato, l’ammoniaca, l’arancia candita e grattugiate la buccia d’arancia direttamente nella ciotola. 

Ricciarelli

Sbattete leggermente l’albume in un piatto fondo, non appena diventerà spumoso, versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ricciarelli

Sistemate uno strato di pellicola trasparente per alimenti sul piano da lavoro, versatevi sopra l’impasto e dategli forma: con un po’ di pazienza realizzate un panetto. Avvolgetelo ben stretto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero  per 12-18 ore.

Ricciarelli

Trascorso il riposo, rimuovete la pellicola e formate i ricciarelli. Sezionate il panetto in fette da 1 cm circa di spessore e aiutandovi con le mani e la lama di un coltello cercate di creare la classica forma a rombo: appiattite leggermente la fetta di impasto, tenendola ferma da un lato con le dita, dal lato opposto modellate una forma retta e precisa utilizzando la lama del coltello. Procedete cosi per tutti e 4 i lati del rombo.

Ricciarelli

Con questo impasto abbiamo realizzato 10 ricciarelli non troppo piccoli, ma se lo desiderate potete realizzarne più pezzi di dimensioni inferiori.

Appena formati tutti, spolverate con abbondante zucchero a velo vanigliato, sistemate su una teglia foderata con carta forno e infornate nel forno statico preriscaldato e al centro a 150°C per 10-13 minuti. Saranno pronti quando si formeranno delle crepe in superfice, è importante che rimangano morbidi quindi siate molto attenti ai tempi di cottura anche in dipendenza del vostro forno. Sfornate e lasciate raffreddare.

Ricciarelli

I Ricciarelli sono pronti! Si conservano per diverse settimane in una scatola di latta o contenitore ermetico.

Ricciarelli 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >