Pomodori Ripieni di riso

Pomodori Ripieni di riso, ricetta per un primo che usa il pomodoro come contenitore e come ingrediente protagonista. Un ortaggio simbolo dell’estate, arricchito da riso, basilico fresco, una spolverata di pepe e una generosa grattugiata di ricotta stagionata.

 

Ingredienti

  • 8 pomodori ramati grandi e sodi
  • 8 cucchiai di riso originario
  • 30 foglie di basilico
  • Olio e.v.o.
  • Ricotta stagionata di pecora
  • Pepe
  • Sale

 

Preparazione

Lavate accuratamente i pomodori e asciugateli.

Tagliate la calotta superiore di ogni pomodoro, che utilizzeremo a mo’ di coperchio, e svuotate l’interno da polpa e semi. I semi potete buttarli via, la polpa tenetela da parte, servirà successivamente.

Svuotati tutti i pomodori, spolverateli con un po’ di sale e capovolgeteli su un tagliere affinché perdano tutta l’acqua in eccesso: 1 ora dovrebbe bastare.

Pomodori Ripieni di riso

Nel frattempo cuocete il riso in acqua bollente e salata, non appena al dente, scolatelo, sistematelo in una coppa e lasciate intiepidire.

Mettete in un frullatore la polpa ricavata dall’interno dei pomodori, aggiungete il basilico a foglie, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un filo d’olio e frullate bene il tutto.

Pomodori Ripieni di riso

Versate il frullato ottenuto nella coppa con il riso, aggiungete una generosa grattugiata di ricotta stagionata e amalgamate bene. Aiutandovi con un cucchiaio, riempite ciascun pomodoro con il riso e sistematelo in una pirofila con un filo d’olio sul fondo.

Riempiti tutti i pomodori, condite con un altro filo d’olio in superficie, coprite con i “coperchi” e infornate a 180°C per 25-30 minuti. Non appena pronti, sfornate e servite caldi o tiepidi.

Pomodori Ripieni di riso

I Pomodori Ripieni di riso sono pronti! 

 Pomodori Ripieni di riso

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >