Pomodori al gratin

Pomodori al gratin, ricetta per un piatto dai colori e sapori estivi. Semplice da realizzare, questo piatto mette insieme il gusto del pomodoro con il sapore di acciughe, capperi e limone; a dare consistenza la mollica di pane raffermo dorata e croccante.

 

Ingredienti

  • 6 pomodori ramati sodi
  • 180 g di mollica di pane raffermo
  • 3 acciughe sott’olio
  • Una manciata di capperi sotto sale
  • Prezzemolo
  • Basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • Buccia di limone
  • Olio e.v.o.
  • Sale

 

Preparazione

Lavate accuratamente i pomodori sotto l’acqua corrente, tagliateli a metà e svuotate ciascuna della polpa e dei semi in modo da crearne dei veri e propri contenitori. I semi rimossi potete buttarli via, al contrario la polpa conservatela in un piatto, servirà successivamente.

Sistemate tutti i pomodori svuotati su un tagliere, spolverate con del sale e capovolgeteli uno per volta; lasciate riposare per 1 ora circa affinché perdano tutta l’acqua in eccesso.

Pomodori al gratin

Nel frattempo preparate il ripieno: sbriciolate in una coppa capiente la mollica di pane raffermo sfregandolo tra i palmi delle mani.

Versate 7-8 cucchiai di olio in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato e le acciughe scolate dall’olio. Portate sul fuoco e fate soffriggere il tempo necessario affinché le acciughe perdano la loro consistenza. Rimuovete l’aglio e aggiungete la mollica di pane sbriciolata, lasciate insaporire per 2-3 minuti girando con continuità. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Pomodori al gratin

Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente per rimuovere il sale, strizzateli e tritateli grossolanamente con il prezzemolo e il basilico. Mescolate il trito ottenuto con la mollica di pane, aggiungete la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale, la polpa dei pomodori tagliata a pezzetti e girate bene il tutto.

Pomodori al gratin

Ungete il fondo di una pirofila con un filo d’olio, sistemate all’interno i pomodori e riempiteli con il condimento di pane appena preparato, irrorate con un filo d’olio la superficie di ciascuno e infornate a 180°C al centro del forno per 20 minuti circa o fin quando la mollica di pane non è ben dorata.

Pomodori al gratin

I Pomodori in gratin sono pronti, servite tiepidi!

 Pomodori al gratin

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >