Pizza prosciutto e funghi

Pizza prosciutto e funghi, ricetta per una pizza cotta direttamente su carta forno senza l’aggiunta di olio. L’impasto dal bordo croccante ospita un condimento di prosciutto cotto e funghi uniti da mozzarella filante.

 

Ingredienti

Per l’impasto:

  1. 500 g di farina 00
  2. 300/350 ml di acqua tiepida
  3. ½  cubetto di lievito
  4. 1 cucchiaino di sale
  5. ½  cucchiaino di zucchero

Per il condimento:

  1. 400 g di funghi champignon
  2. 3-4 fette di prosciutto cotto
  3. 200 g di mozzarella
  4. Prezzemolo
  5. 1 spicchio d’aglio
  6. Sale
  7. Olio e.v.o

 

Preparazione

Sistemate la farina in una coppa capiente, aggiungete il sale e lo zucchero e mescolate. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo a filo all’interno della farina man mano che l’assorbe. Terminata l’aggiunta dell’acqua, impastate aiutandovi con le mani finché il tutto non risulterà liscio e compatto.

Consiglio: la quantità di acqua può variare in base alla marca di farina che utilizzate, se dovesse necessitare altra acqua aggiungetela tranquillamente.

Lasciate lievitare per 5/6 ore o fin quando non avrà raddoppiato il volume.

Nell’attesa che l’impasto lieviti preparate il condimento: pulite i funghi privandoli della pellicina che riveste la cappella, rimuovete la base del gambo sporca di terra, lavateli accuratamente per eliminare qualsiasi impurità e asciugateli o se preferite lasciateli scolare in uno scolapasta. Non appena asciutti, sezionate ciascun fungo in 2 o 3 fette nel verso dell’altezza.

Pizza prosciutto e funghi

Fate un fondo d’olio in padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciatelo riscaldare sul fuoco a fiamma dolce. Non appena l’olio sarà caldo, aggiungete i funghi, salate e cuocete per 10 minuti circa o fin quando non risulteranno cotti. A fine cottura, spolverate con abbondante prezzemolo tritato e spegnete la fiamma.

Pizza prosciutto e funghi

Non appena l’impasto ha terminato la lievitazione, tagliate un foglio di carta forno della grandezza adatta alla placca  in cui cuocerete la pizza, spolveratelo con con della farina e stendete l’impasto: affondate leggermente le dita al suo interno e tirate la pasta massaggiandola in modo deciso con i polpastrelli, fate in modo che prenda la forma rettangolare e rivesta quasi per intero la carta forno disponibile. 

Pizza prosciutto e funghi

Distribuite ora il condimento lasciando liberi i bordi: sistemate le fette di prosciutto intere in modo da creare una base per i funghi e la mozzarella a fette. 

Pizza prosciutto e funghi

Infornate nella parte bassa del forno a 200°C per 25-30 minuti o fin quando non sarà ben cotta.

La Pizza prosciutto cotto e funghi è pronta, servite calda. 

 Pizza prosciutto e funghi

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >