Pizza Ortolana con impasto alla Birra, ricetta per una pizza aperta perfetta per l’estate, ricca di quanto offra la terra nelle stagioni più calde: melanzane, peperoni, basilico, menta, zucchine e pomodori. Un tocco rustico al gusto viene dato dalla presenza della birra nell’impasto.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 600 g di farina 00
- 250/300 ml di birra
- Mezzo bicchiere di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 1 pizzico di zucchero
- 1 cucchiaino colmo di sale
Per il condimento:
- 1 melanzana viola grande
- 1 zucchina
- 2 peperoni a corno di bue rossi
- 2 peperoni a corno di bue verdi
- 2 pomodori san marzano
- 1 cipollotto di tropea
- Aceto balsamico
- Basilico
- Menta
- Sale
- Olio
- 150 g di mozzarella
Preparazione
Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e aggiungetelo alla farina precedentemente mescolata con zucchero e sale, unite quindi la birra a filo e impastate energicamente finchè la pasta non risulterà liscia, omogenea e molto morbida. Dovesse necessitare si può aggiungere altra farina o un po’ di birra.
Lasciate lievitare per 5/6 ore.
Lavate tutti gli ortaggi, privateli di eventuali semi e picciolo verde. Tagliate la melanzana e il cipollotto di tropea a fette, la zucchina nel verso della lunghezza e grigliateli su una piastra rovente.
Pulite e tagliate quindi i peperoni a listarelle, i pomodori a spicchi e sistemateli in una coppa capiente con gli ortaggi grigliati, condite con un pizzico di sale, aceto balsamico, olio, foglie di basilico e menta.

Non appena la pasta è lievitata, stendetela in una teglia quadrata da 30 cm con un fondo d’olio, adagiate le verdure lungo tutta la superficie e infornate a 190°C per 30/35 minuti circa o fin quando non sarà ben cotta. A metà cottura sfornate, aggiungete la mozzarella strappata con le mani e infornate nuovamente per terminare la cottura.
La vostra Pizza Ortolana con impasto alla Birra è pronta!