Pasta Sfoglia

Pasta Sfoglia, ricetta per una delle preparazioni base di cucina e pasticceria a base di farina, acqua e burro. Grazie al gusto neutro, la pasta sfoglia viene comunemente utilizzata tanto in preparazioni salate quanto dolci, adattandosi perfettamente ad una miriade di preparazioni.

 

Ingredienti

Impasto 1:

  • 150 g di farina 00
  • 250 g di burro freddo

Impasto 2:

  • 350 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 200-230 ml di acqua tiepida *

*la dose dell’acqua è indicativa, varia in base alla marca di farina utilizzata. L’obiettivo è quello di ottenere un impasto molto morbido.

 

Preparazione

Impasto 1: Tagliate il burro a cubetti e lavoratelo con la farina finché non otterrete un impasto sodo e omogeneo. Sistemate un foglio di carta forno sulla spianatoia, adagiate su una metà l’impasto, con l’altra metà racchiudetelo al suo interno e appiattite aiutandovi con un matterello. Lasciate riposare in frigorifero per 10-15 minuti.

Pasta Sfoglia

Impasto 2: Impastate la farina con un pizzico di sale e l’acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto molto morbido.

Pasta Sfoglia

Composizione Pasta sfoglia: Stendete l’impasto 2 sulla spianatoia infarinata formando un rettangolo, adagiate al centro il panetto dell’impasto 1 e racchiudetelo all’interno del rettangolo girando i lembi di pasta su di esso. Saldate bene i bordi, allungate delicatamente con il matterello e date all’impasto una forma rettangolare allungata.

Pasta Sfoglia

Chiudete a libro prima una metà di impasto poi l’altra metà e terminate chiudendo nuovamente a libro(vedi foto sottostante (1) (2) (3) (4)).

Sistemate su un tagliere e avvolgete con pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Pasta Sfoglia

Non appena trascorsi, stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata a forma rettangolare allungata, ripetete la chiusura a libro e lasciate riposare per altri 30 minuti. Ripetete il procedimento di stesura, chiusura e riposo per altre 5 volte.

Consiglio: Man mano che ripetete il procedimento, allungate l’impasto sempre delicatamente e usate meno farina sulla spianatoia. Lo stesso impasto ne richiederà sempre meno.

Pasta Sfoglia

Al termine delle ripetizioni, si ottiene circa 1 kg di pasta sfoglia. Prima di farcirla e cuocerla dovrà riposare almeno 24 ore in frigorifero. Trascorso il riposo, stendetela e utilizzatela immediatamente o nel caso non vi serva tutta in una volta, dividetela in porzioni e congelatela

La Pasta Sfoglia è pronta

Pasta Sfoglia 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >