Parfait Cioccolato e Nocciole

Parfait Cioccolato e Nocciole, ricetta per un dessert freddo dai natali francesi gustato e rivisitato in molteplici modi. Oggi noi ve lo proponiamo con cioccolato fondente e nocciole, un perfetto fine pasto rinfrescante e goloso.

 

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 120 g di zucchero
  • 5 tuorli d’uovo
  • 70 g di cioccolato fondente
  • 60 g di nocciole
  • 100 ml di acqua

Per guarnire:

  • 1 pezzo di cioccolato fondente

 

Preparazione

Tostate le nocciole in un padellino a fuoco bassissimo, a tostatura ultimata sistematele in un canovaccio pulito ed eliminate la pellicina sfregandole contro il panno. Nel caso vogliate usarle per la decorazione, tenetene qualcuna da parte. Non appena fredde tritatele finemente.

Parfait Cioccolato e Nocciole

Sciogliete il cioccolato in un pentolino a fuoco bassissimo o nel microonde e lasciatelo quindi raffreddare. Sistemate lo zucchero con l’acqua in un pentolino e lasciatelo cuocere a fuoco moderato per 7 – 8 minuti.

Nel frattempo sbattete i tuorli con uno sbattitore e quando saranno spumosi unite a filo lo sciroppo di zucchero caldo. Senza fermarvi lavorate il composto con le fruste finchè non si raffredderà e avrà una consistenza cremosa. Inglobate quindi le nocciole tritate e amalgamate bene il tutto.

Parfait Cioccolato e Nocciole

Dividete la crema in 2 parti uguali e mescolate in una metà il cioccolato fuso ormai raffreddato, l’altra metà lasciatela chiara. Montate quindi la panna a neve ferma e incorporatene metà nella crema con il cioccolato, l’altra metà nella crema chiara.

Consiglio: nel caso vogliate usare un po’ di panna per la decorazione finale, conservatene 2 o 3 cucchiai dopo averla montata.

Parfait Cioccolato e Nocciole

Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, versate la crema bianca in uno stampo semi-sferico foderato con della carta di alluminio e con delicatezza versate sopra la crema al cioccolato. Livellate, coprite con carta di alluminio e lasciate riposare in congelatore per almeno 4 ore. 

Parfait Cioccolato e Nocciole

Prima di servire immergete brevemente lo stampo in acqua calda e capovolgete il Parfait sul piatto da portata. Decorate a piacere con la panna, qualche nocciola tenuta da parte e il cioccolato fondente grattugiato.

Il vostro Parfait Cioccolato e Nocciole è pronto!

 Parfait Cioccolato e Nocciole

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >