Pane di Patate alle Olive

Pane di Patate alle Olive. Pane e patate, due capisaldi imprescindibili per una buona cucina e una tavola gustosa. Nella ricetta di oggi ho realizzato un impasto a base di patate per dare vita ad un Pane farcito con semi di finocchio selvatico e olive a tocchetti. Il risultato è un lievitato morbidissimo, profumato e dal gusto intenso.

 

Ingredienti

  • 600 g di Farina manitoba
  • 350 g di patate gialle
  • 250 ml di latte tiepido
  • 80 ml di Olio extra vergine d'oliva
  • 15 g di lievito
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
Per la farcia
  • 90 g di olive nere denocciolate
  • 90 g di olive verdi denocciolate
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio

Per spennellare

  •  1 cucchiaio di latte

 

Preparazione

Lavate accuratamente le patate e sistematele in una pentola colma d’acqua. Cuocete a fuoco dolce fin quando non risultano cotte; controllatene la consistenza con i rebbi di una forchetta, se sono morbide vuol dire che la cottura è ultimata. Scolatele e non appena tiepide, pelatele facendo attenzione a non bruciarvi. Sistemate le patate pulite in una coppa capiente, con l’aiuto di uno schiaccia patate realizzate una purea e lasciate che si raffreddi.

Pane di Patate alle Olive

Nel frattempo mettete il lievito in un boccale con del latte tiepido, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 10 minuti. Non appena trascorsi girate il tutto con un cucchiaino.

Pane di Patate alle Olive

A questo punto le patate si saranno raffreddate. Unite la farina, il sale e mescolate il tutto con la purea di patate aiutandovi con le mani. Aggiungete l’olio, l’uovo, il latte e lavorate con le mani fino a realizzare un impasto compatto, liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare al caldo per 2 ore.

Pane di Patate alle Olive

A lievitazione ultimata, sgonfiate l’impasto affondando le dita al suo interno e lavoratelo con le olive, precedentemente sminuzzate su un tagliere, e con i semi di finocchio.

Pane di Patate alle Olive

Quando gli ingredienti risultano ben incorporati nell’impasto, dividetelo in 2 pezzi e allungate ciascuno a mo’ di serpentone di circa 70 cm di lunghezza. Disponeteli parallelamente e realizzate una treccia sovrapponendo in modo alternato un serpentone con l’altro. Saldate gli estremi e sistemate la treccia ottenuta in una tortiera per ciambella da 26-28 cm di diametro precedentemente spennellata con dell’olio. Lasciate lievitare finché non avrà raddoppiato di volume.

Pane di Patate alle Olive

A lievitazione ultimata, spennellate la superficie con il latte e infornate nella parte bassa del forno, preriscaldato, statico, a 185-190°C per 40-45 minuti circa.

Pane di Patate alle Olive

Il pane di patate alle olive è pronto!

 Pane di Patate alle Olive

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >