Pane allo Yogurt e Olive

Pane allo Yogurt e Olive, ricetta per un pane perfetto per accompagnare pranzi, cene e spuntini, che fa uso di un impasto un po’ diverso dal solito: allo Yogurt. Ad arricchirne il gusto, delle olive nere denocciolate.

 

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 250 ml di yogurt bianco
  • 25 g di lievito di birra
  • 70 g di olive nere denocciolate
  • 4-5 cucchiai di olio e.v.o.
  • Sale

Per lo stampo:

  • burro e farina

 

Preparazione

Sbriciolate il cubetto di lievito in una ciotola capiente, stemperatelo con lo yogurt tiepido e lasciate riposare per 15 minuti.

Non appena trascorsi, aggiungete un cucchiaino di sale, l’olio, la farina e lavorate il tutto con le mani finché l’impasto non risulta compatto e morbido. Dovesse essere necessario, aggiungete un po’ d’acqua. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2 ore al caldo.

Pane allo Yogurt e Olive

A lievitazione ultimata, sgonfiate l’impasto affondandoci le dita e impastatelo nuovamente incorporando al suo interno le olive nere denocciolate.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di 26 cm circa, sistemate all’interno l’impasto steso opportunamente con una forma allungata che si adatti allo stampo. Coprite e lasciate lievitare al caldo per circa 2 ore e mezza, massimo  3 ore.

Terminata la lievitazione, infornate nella parte bassa del forno, preriscaldato, a 210°C per 30-40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia prima di servire.

Pane allo Yogurt e Olive

Il Pane allo yogurt e olive è pronto!

 Pane allo Yogurt e Olive

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >