Pane alle noci, mandorle e semi di papavero

Pane alle noci, mandorle e semi di papavero. L’odore di pane che riempie la cucina è simbolo di genuinità, salute e cose fatte con amore. In questa ricetta ho preparato un lievitato con frutta secca e semi di papavero, ricco di gusto e adatto tanto al dolce quanto al salato: perfetto con la marmellata a colazione ma anche con un secondo piatto o uno spuntino. 

 

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
  • 160 g di mandorle spellate
  • 100 g di gherigli di noci
  • 220 ml di latte intero fresco
  • 1 bicchierino di olio e.v.o. (80ml)
  • 13 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • Semi di papavero
  • 1 cucchiaino colmo di sale

Per spennellare:

  • 1 cucchiaino di latte

Per lo stampo:

  • Olio e.v.o.

 

Preparazione

 

Versate il latte tiepido in un boccale, aggiungete il lievito, il miele e lasciate riposare per 10 minuti circa. Non appena trascorsi, girate il tutto con un cucchiaino.

Sistemate la farina in una coppa capiente e mescolatela con le mandorle spellate e tritate finemente a mo’ di granella e il sale. Aggiungete poi l’olio, il boccale con il latte e impastate il tutto prima con una forchetta e successivamente con le mani.

A fine lavorazione l’impasto deve risultare molto morbido, nel caso risulti eccessivamente morbido, aggiungete un po’ di farina per dare consistenza. Coprite la coppa e lasciate lievitare al caldo per 2 ore – 2 ore e mezza circa o finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Pane alle noci, mandorle e semi di papavero

A lievitazione ultimata, sbriciolate i gherigli di noce in modo grossolano e uniteli all’impasto insieme a 2 cucchiaini di semi di papavero. Lavorate energicamente affinché penetrino in modo uniforme al suo interno.

Pane alle noci, mandorle e semi di papavero

Spennellate con dell’olio uno stampo da plumcake da 28 cm e sistemate all’interno l’impasto. Livellatelo e lasciate lievitare al caldo per 2 ore e mezza – 3 ore circa o finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Non appena pronto, spennellate la superficie con il latte e spolverate con i semi di papavero.

Infornate nel forno statico, preriscaldato a 190-200°C, nella parte bassa per 30 minuti circa o fin quando non risulta ben cotto. A cottura ultimata, sfornate, lasciate raffreddare su una gratella per dolci e servite freddo.

Pane alle noci, mandorle e semi di papavero

Il Pane alle Noci, Mandorle e semi di Papavero è pronto!

Pane alle noci, mandorle e semi di papavero

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >