Pane ai 4 strati, al formaggio e speck. Amo particolarmente i lievitati e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere dedicarmi alla creazione di qualcosa di nuovo. Ieri ho realizzato questo nuovo lievitato a strati che si sviluppa in verticale: 4 livelli speziati che nascondono nell’impasto un condimento di formaggio e speck a cubetti. Sulla superficie, qualche chicco di sale grosso e semi di papavero.
Ingredienti
- 280 g di farina integrale grossa
- 280 g di farina di semola
- 150 g di formaggio fresco tipo philadelphia
- 250 ml di latte tiepido
- 20 g di lievito di birra
- 70 g di olio e.v.o.
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
Per il condimento:
- 100 g di speck in un unico pezzo
- 4 cucchiai di olio e.v.o.
- 2 cucchiaini di senape in polvere
- 2 cucchiaini di paprika (dolce o piccante)
- 1 cucchiaio di origano secco
- Mix di Pepe (verde, rosa, nero, bianco)
- 1 cucchiaino di semi di papavero
Per spennellare:
- Olio e.v.o per lo stampo
- Latte per la superficie del pane
Preparazione
Versate il latte tiepido in un boccale, aggiungete il lievito, il miele e lasciate riposare per almeno 10 minuti prima di girare il tutto con un cucchiaino.
Mescolate le 2 farine con il sale, unite l’olio, il formaggio fresco, il latte contenente il lievito sciolto e impastate prima con una forchetta e successivamente con le mani. Lavorate bene il tutto finché non otterrete un impasto morbido, liscio e compatto.
Coprite e lasciate lievitare al caldo per almeno 2 ore.
Tagliate lo speck a cubetti e non appena le due ore di lievitazione sono trascorse, sgonfiate l’impasto con le mani e impastatelo nuovamente con i cubetti di speck finché non saranno disposti uniformemente nell’impasto. Dividete l’impasto ottenuto in 4 parti uguali e lavorate 1 panetto per volta.
Aggiungete al primo panetto 1 cucchiaio di olio, la senape e lavorate fino ad amalgamare bene il tutto. Tenete da parte
Aggiungete al secondo panetto 1 cucchiaio di olio, l’origano secco e lavorate bene fino ad amalgamare il tutto. Tenete da parte.
Aggiungete al terzo panetto 1 cucchiaio di olio,la paprika (dolce o piccante) e lavorate bene fino ad amalgamare il tutto. Tenete da parte.

Aggiungete all’ultimo panetto 1 cucchiaio di olio, una spolverata di pepe e i semi di papavero. Lavorate bene fino ad amalgamare il tutto.
Ungete di olio una pirofila per soufflé con bordi alti da 18 cm di diametro, stendete il panetto 1 (senape) appiattendolo delicatamente con le dita affinché foderi perfettamente il fondo dello stampo. Su di esso stendete il panetto 2 (origano) , continuate con il 3 (paprika) ed infine il 4(semi di papavero e mix di pepe).
Lasciate lievitare al caldo finché non avrà raddoppiato il suo volume.
A lievitazione ultimata, spennellate la superficie con del latte, spolverate con del sale grosso e semi di papavero e infornate nel forno statico, parte bassa, a 190°C per 35 minuti circa.
Sfornate, sformate facendo attenzione a non bruciarvi e lasciate raffreddare.
Il Pane ai 4 strati speziati, al formaggio e speck è pronto! Servite a fette.