Pandoro

Pandoro, ricetta per un tipico dolce Veronese entrato di diritto tra più amati delle festività natalizie insieme al Panettone. Sembra che le origini si debbano ai banchetti dei ricchi veneziani che erano soliti consumarlo con il nome di “Pane de Oro”.

 

Ingredienti

  • 320 g di farina manitoba
  • 40 g di burro a temperatura ambiente
  • 160 g di burro freddo
  • 120 g di zucchero semolato + 1 cucchiaino per il panetto
  • 25 g di lievito di birra
  • 50-60 ml circa di panna fresca
  • 1 buccia di arancia
  • 1 buccia di limone
  • 1 uovo
  • 5 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 fiala di rum

Per decorare

  • Zucchero a velo

 

Preparazione

In una ciotola capiente mescolate il lievito di birra con 1 cucchiaino di zucchero, 1 tuorlo, un po’ di acqua tiepida e quanta basta di farina manitoba per formare un panetto morbidissimo e compatto. Lasciate lievitare per 2 ore circa in un luogo caldo.

Pandoro

Trascorse le 2 ore, la lievitazione del panetto sarà ultimata. Sistemate metà dose di farina a fontana, aggiungete al centro metà dose di zucchero, 3 tuorli, 40 g di burro morbido, il panetto lievitato e lavorate bene il tutto finché non otterrete una palla di impasto compatta e morbida. Sistematela in una ciotola infarinata e lasciate lievitare 1 ora e mezza circa.

Pandoro

Trascorso il tempo di lievitazione, impastate nuovamente la pasta lievitata con la metà dose rimanente di farina,  la metà dose rimanente di zucchero, 1 tuorlo e l’uovo intero. Lavorate energicamente e lasciate lievitare in una ciotola altre 2 ore circa.

Pandoro

Poco prima che scada il tempo di riposo bisogna appiattire il burro che servirà nella lavorazione successiva: sistemate un foglio di carta forno sulla spianatoia, ponete il burro su una metà e chiudete la carta forno a libro in maniera tale che ne risulti racchiuso; con il matterello appiattitelo delicatamente.

Pandoro

Trascorse le 2 ore circa di riposo si può procedere con la lavorazione dell’impasto: grattugiate la scorza di limone e arancia direttamente nella ciotola, aggiungete la fiala di rum, la vanillina e poco alla volta, mentre impastate, la panna fresca. Lavorate bene il tutto finché l’impasto non risulterà compatto e liscio, mettetelo quindi sulla spianatoia infarinata e formate un rettangolo tirando la pasta con il matterello.

Sistemate il burro appiattito al centro del rettangolo, racchiudetelo al suo interno girando i lembi di pasta su di esso e appiattite delicatamente con il matterello.

Pandoro

Una volta appiattito, chiudete a libro una metà di impasto e su di essa l’altra metà. Avvolgete il tutto in pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.

Dopo il riposo, appiattite nuovamente con il matterelo e formate un rettangolo, ripetete il procedimento di chiusura a libro ( (1) (2) mostrato nella figura sottostante), avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per altri 30 minuti. Ancora una volta, terminato il secondo riposo, ripetete il procedimento e lasciate riposare per una terza volta in frigorifero per altri 30 minuti.

Pandoro

Questo procedimento prende il nome di Sfogliatura.

Imburrate e infarinate lo stampo a stella per pandoro e sistemate al suo interno l’impasto racchiuso a palla. Ponete in un luogo caldo privo di correnti d’aria e lasciate lievitare per 12 ore o fin quando l’impasto non raggiungerà il bordo dello stampo. Riscaldate il forno statico a 190°C e cuocete per 20 minuti, abbassate poi la temperatura a 170°C e terminate la cottura per altri 30 minuti circa.

Pandoro

Terminata la cottura, sfornate, sformatelo su una gratella per dolci e lasciate raffreddare. Prima di servirlo, spolverate con dello zucchero a velo. 

Il Pandoro è pronto! Meglio se gustato dopo 3 o 4 giorni dalla cottura.

 Pandoro

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >