Pancetta con Fave sott'olio e Pecorino

Quando è stagione di fave, soprattutto nel Sud Italia, si gustano con pancetta stagionata e pecorino fresco. In questa ricetta ho voluto rivisitare un classico utilizzando delle fave , realizzate secondo tradizione, con della pancetta macerata nel vino e del pecorino fresco. Il tutto servito su un letto di rucola. Anche a dimostrazione del fatto che un sott’olio come le fave aromatizzate non vada utilizzato solo come antipasto, ma abbia innumerevoli applicazioni in cucina.

 

Ingredienti

  • 4-6 fette di Pancetta di Maiale fresca a fette spesse 1 cm
  • 1 vasetto di fave sott'olio da 180g - il Gallo al Grill
  • 150 g di Pecorino fresco
  • 300 ml di Vino Rosso
  • 3-4 rametti di origano secco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3-4 g di Peperone macinato fine - il Gallo al Grill
  • Sale
  • 70 g di Rucola

 

Preparazione

Sciacquate velocemente la pancetta sotto l’acqua corrente, asciugate ogni fetta e sistematela in una ciotola con uno spicchio d’aglio pulito e tagliato a metà, 3-4 rametti di Origano secco ed infine sommergete il tutto con del vino rosso. Lasciate macerare per un’ora circa in frigorifero.

Trascorsa l’ora, versate l’olio utilizzato per la conservazione delle Fave aromatizzate , riscaldatelo su fornello a fiamma media e non appena a temperatura aggiungete le fette di pancetta scolate del vino. Fate cuocere ciascuna fetta per 4-5 minuti su ogni lato, giratele e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti.

Durante la cottura della pancetta, eliminate la buccia dal pecorino fresco, tagliatelo a cubetti e sistematelo in una ciotola con le Fave aromatizzate . Realizzate un letto di rucola (lavata e asciugata) in un piatto da portata e non appena la pancetta è cotta adagiatevi sopra le fette, spolverate con sale e Peperone macinato fine , aggiungete le fave e il pecorino a cubetti e servite subito.

La Pancetta con Fave sott'olio e Pecorino è pronta!

 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >