Melanzane spaccate alla Calabrese

Melanzane spaccate e gratinate al forno, un piatto dai sapori tradizionali del sud italia, semplice nella sua esecuzione e che esalta i sapori della terra. Ciascuna porzione è arricchita da una crosticina dorata e croccante di pane raffermo

 

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane di media grandezza
  • 400 g di pomodori san marzano
  • 1 peperone a corno di bue
  • Mollica di pane raffermo sbriciolata q.b.
  • Foglie di basilico q.b.
  • Origano q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio e.v.o q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

*q.b.: quanto basta

 

Preparazione

Lavate, spuntate e tagliate a metà ciascuna melanzana. Incidete la polpa in profondità senza bucare la buccia effettuando dei tagli paralleli nel verso della lunghezza e altrettanto nel verso della larghezza, il numero dei tagli varia in base a quanto siano grandi le melanzane. Non appena fatti, la polpa di ciascuna melanzana dovrà risultare divisa a cubetti ben saldi alla buccia della melanzana.

Cospargetele di sale e sistematele in uno scolapasta per circa 1 ora in modo che perdano il gusto amarognolo dato dall’acqua di vegetazione.

Melanzane spaccate alla Calabrese

Lavate i pomodori e il peperone e fatene dei cubetti molto piccoli. Sistemate il tutto in una ciotola con le foglie di basilico tritate insieme ad 1 spicchio d’aglio, mezzo cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe, abbondante origano e un filo d’olio. Girate bene il tutto affinchè gli ingredienti leghino tra loro.

Melanzane spaccate alla Calabrese

Trascorsa l’ora di riposo delle melanzane, sciacquatele rapidamente sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e strizzatele. Riempite ciascuna melanzana con il condimento preparato nella ciotola facendo in modo che penetri tra i cubetti realizzati nella polpa. Sistematele in una pirofila e spolverate con abbondante mollica di pane ciascuna melanzana, irrorate con abbondante olio e infornate nella parte bassa del forno a 180°C per 30 min circa o fin quando non saranno ben cotte e si sarà formata la crosticina dorata di pane in superficie.

Melanzane spaccate alla Calabrese

Le vostre Melanzane spaccate e gratinate al forno sono pronte. Consumate calde o tiepide.

 Melanzane spaccate alla Calabrese

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >