Malloreddus con crema di Zucca e cipolla di Tropea

Malloreddus con crema di Zucca e cipolla di Tropea, definiti anche gnocchetti sardi sono tra le paste sarde più classiche. In questa ricetta li abbiniamo ad una crema delicatissima di zucca e cipolla di tropea arricchita da una spolverata abbondante di prezzemolo, pepe e formaggio grattugiato.

 

Ingredienti

Per i Malloreddus:

  • 300 g di farina di semola
  • Acqua tiepida q.b.

Per il condimento:

  • 400 g di zucca gialla asciutta (peso senza buccia)
  • Mezza cipolla di Tropea
  • Una noce di Burro
  • 3-4 cucchiai di Olio e.v.o
  • Formaggio grattugiato
  • Prezzemolo
  • Pepe
  • Sale

 

Preparazione 

Preparazione Malloreddus: Sistemate la farina in una ciotola capiente, versate un po’ di acqua tiepida e iniziate ad impastare il tutto con le mani, man mano aggiungete altra acqua e lavorate finché l’impasto non risulterà liscio, compatto e non appiccicoso. La quantità di acqua è variabile in quanto dipende dalla marca di farina che viene utilizzata, a titolo del tutto indicativo potrebbero volerci circa 200 ml.

Malloreddus con crema di Zucca e cipolla di Tropea

Non appena l’impasto è pronto dividetelo in panetti, stendete ciascun panetto con i palmi delle mani fino a farne un cordone lungo e sottile dello spessore di una matita. Sezionate il cordone in cilindretti di circa 2 centimetri e mezzo, con una leggera pressione del pollice tirate ciascun cilindretto sulla rigagnocchi e formate il malloreddus. Formati tutti gli gnocchetti, infarinateli per evitare che si attacchino tra loro.

Malloreddus con crema di Zucca e cipolla di Tropea

Preparate ora la crema di Zucca.

Pulite la zucca rimuovendo i semi, i filamenti, la buccia e affettatela. Tagliate a spicchi la cipolla rossa di Tropea, mettetela in padella con l’olio e.v.o, il burro e fatela soffriggere; unite quindi la zucca con un pizzico di sale, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere. Serviranno all’incirca 20 minuti, durante la cottura giratela spesso e verificatene la consistenza.

Malloreddus con crema di Zucca e cipolla di Tropea

A cottura ultimata, frullate la zucca e la cipolla fino a farne una crema e versate nuovamente il tutto in padella. Cuocete i malloreddus in acqua bollente e salata per pochi minuti, non appena cotti scolateli e metteteli in padella, spolverate con il prezzemolo tritato, abbondante formaggio grattugiato e mantecateli a fiamma viva.

Malloreddus con crema di Zucca e cipolla di Tropea

I vostri Malloreddus con crema di Zucca e cipolla di Tropea sono pronti, spolverate con del pepe e servite.

Malloreddus con crema di Zucca e cipolla di Tropea

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >