Lasagne con Porri e Porcini

Lasagne con Porri e Porcini. Porri e funghi porcini secchi, due ingredienti che insieme offrono il meglio. Ho pensato a questa lasagna vegetariana per le feste con l’intento di preparare qualcosa di gustoso, che sorprendesse il palato senza utilizzare necessariamente carne macinata. Il risultato è un piatto dal gusto molto intenso in cui il bis è assicurato.

 

Ingredienti

  • 300 g di lasagne sottili 
  • 600 g di porri 
  • 45 g di porcini secchi 
  • 200 g di pecorino fresco 
  • 500 ml di besciamella
  • 600 g di polpa di pomodoro a cubetti 
  • 4 uova 
  • Parmigiano reggiano 
  • 60 g di olio e.v.o. 
  • Pepe 
  • Sale 

 

Preparazione

Sciacquate i funghi porcini sotto l’acqua corrente e metteteli in ammollo in un recipiente con dell’acqua tiepida per almeno 20 minuti. Lavate anche i porri, asciugateli, spuntate la base ed eventuali cime rovinate e ingiallite e affettateli a rondelle.

Versate l’olio in una padella capiente e fatelo riscaldare sul fornello, non appena caldo aggiungete i porri e i funghi scolati dell’acqua. Cuocete a fuoco allegro per 10 minuti circa e girate il tutto di tanto in tanto. Unite la polpa di pomodoro a cubetti, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti girando all’occorrenza.

A cottura ultimata, salate con 1 cucchiaino circa di sale e pepate. Lasciate raffreddare.

Lasagne con Porri e Porcini

Fate bollire le uova in un pentolino pieno d’acqua con un pizzico di sale. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, cuocete per 3 minuti, spegnete poi la fiamma e lasciatele raffreddare nel pentolino. Non appena fredde, sgusciatele, sciacquate sotto l’acqua corrente e asciugate accuratamente.

Lasagne con Porri e Porcini

Avete tutto l’occorrente per comporre la lasagna.

Fate un fondo di besciamella in una pirofila rettangolare con 2-3 cucchiai al massimo. Adagiate uno strato di lasagna e a seguire conditene la superficie con 1/5 (un quinto) della besciamella, 1/5 dei porri e funghi, 1 uovo sodo a fette, 1/5 del formaggio pecorino a cubetti e un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

Ripetete per altri 3 strati. 

Lasagne con Porri e Porcini

Sull’ultimo strato condite con la restante besciamella, porri e funghi, pecorino a cubetti e formaggio grattugiato.

Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa coperta con della carta di alluminio. Per verificarne la cottura affondate una forchetta nella lasagna, se la consistenza è morbida e i rebbi entrano nella pasta senza problemi, allora è pronta.

Lasagne con Porri e Porcini

La Lasagna con porri e funghi porcini secchi è pronta, servite a fette dopo 5-10 minuti di riposo fuori dal forno

 Lasagne con Porri e Porcini

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >