Lasagne Bietole e Champignon

Lasagne Bietole e Champignon. Ottenere una lasagna gustosa senza fare uso di carne tritata non è difficile, basta affidarsi a quanto di buono offra la stagione. In questo primo ho utilizzato le bietole accompagnandole a dei funghi champignon. Il risultato è una lasagna che si sviluppa in 4 strati impreziositi da briè e formaggio grattugiato.

 

Ingredienti

  • 250 g di lasagne secche sottili
  • 900-1000 g di bietole 
  • 450-500 g di funghi champignon 
  • 500 ml di besciamella
  • 150 g di formaggio briè 
  • 60 g di parmigiano grattugiato 
  • 1 carota 
  • Mezza costa di sedano 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • Mezzo bicchiere di marsala 
  • Prezzemolo 
  • Olio e.v.o. 
  • Pepe q.b. 
  • Sale q.b. 

 

Preparazione

Pulite le bietole: eliminate la base sporca di terra, dividete le foglie in 3-4 parti e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente.

Versate 7-8 cucchiai d’olio in una padella capiente, aggiungete uno spicchio d’aglio pulito e diviso a metà e portate sul fuoco. Non appena l’olio è caldo, aggiungete le foglie di bietola, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivace, girando di tanto in tanto, il tempo necessario affinché appassisca.

Non appena appassita, rimuovete il coperchio e continuate la cottura per altri 10-15 minuti al massimo. A fine cottura, rimuovete l’aglio, aggiustate di sale e lasciate raffreddare.

Lasagne Bietole e Champignon

Pulite i funghi: tagliate la base sporca di terra, raschiate leggermente il gambo per eliminare lo strato superficiale ed infine rimuovete la pellicina presente sulla capella del fungo.

Sciacquateli sotto l’acqua corrente e affettateli sottilmente. 

Lasagne Bietole e Champignon

Nella medesima padella in cui avete cotto le bietole, aggiungete 4-5 cucchiai di olio, un trito di aglio, il sedano a rondelle e la carota, precedentemente spuntata e pelata, tagliata a dadini.

Fate soffriggere per un paio di minuti, unite i funghi e lasciate cuocere per almeno 4-5 minuti prima di sfumare con il marsala. Proseguite la cottura per altri 8-10 minuti.

A fine cottura, salate, pepate, aggiungete il prezzemolo tritato e girate bene il tutto.

Lasagne Bietole e Champignon

Avete tutto l’occorrente per comporre la lasagna.

In una teglia rettangolare fate un fondo di besciamella con 3-4 cucchiai, adagiatevi sopra la lasagna in modo da foderare uniformemente la base della teglia e proseguite coprendo la lasagna con 1/4 (un quarto) della besciamella, 1/4 dei funghi, 1/4 di bietole, 1/3 (un terzo) di briè a tocchetti ed infine 1/4 di parmigiano grattugiato.

Lasagne Bietole e Champignon

Ripetete nuovamente per altri 2 strati: adagiate la lasagna, seguita da besciamella, funghi, bietole, brie e dal formaggio grattugiato.

Terminate la composizione con uno strato di lasagna, e i rimanenti funghi, bietole e una spolverata di formaggio grattugiato.

Coprite con la carta d’alluminio e infornate a 180°C per 30 minuti, non appena trascorsi rimuovete l’alluminio e proseguite la cottura per altri 10-20 minuti circa o fin quando non risulta cotta.

Lasagne Bietole e Champignon

Sfornate, fate riposare per 15 minuti e servite a fette.

Le Lasagne Bietole e Champignon sono pronte!

Lasagne Bietole e Champignon 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >