Lampascioni con Patate

Lampascioni con Patate, ricetta per un piatto veloce e ricco del gusto dei lampascioni accompagnato dalle patate e dai peperoni. I lampascioni sono un ingrediente utilizzato prevalentemente nella cucina del sud italia in numerose preparazioni che vanno dai contorni ai secondi piatti.

 

Ingredienti

  • 600 g di lampascioni grandi
  • 800 g di patate gialle
  • 1 Peperone
  • Olio e.v.o.
  • Aglio
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce
  • Sale

 

Preparazione

Pulite i lampascioni: tagliate in modo netto le due estremità sporche di terra e rimuovete le sfoglie che rivestono il lampascione, incidete quindi un’estremità con un taglio a croce e immergete in una ciotola con dell’acqua. Non appena li avrete puliti tutti, sciacquateli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra e scolateli.

Lampascioni con Patate

Fate riscaldare dell’acqua in un pentolino capiente a fiamma viva, versate i lampascioni e sbollentateli per circa 10 minuti affinché perdano il loro tipico gusto amaro. Scolateli, sciacquateli nuovamente sotto l’acqua corrente e strizzateli.

Lampascioni con Patate

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette molto sottili. Pulite anche il peperone, privatelo del picciolo verde e dei semi e tagliate a listarelle.

Fate un fondo d’olio in una padella capiente, aggiungete uno spicchio d’aglio pulito e fatelo riscaldare a fiamma alta. Unite quindi le patate, il peperone, i lampascioni, 1 cucchiaino di sale, girate il tutto e lasciate cuocere a fiamma alta facendo attenzione a girarli di tanto in tanto affinché non si attacchino. Nel caso dovesse necessitare, irrorate con un filo d’olio durante la cottura. 

Quando le patate saranno ben rosolate e cotte, aggiungete il peperoncino dolce, girate e spegnete la fiamma. Impiattate e servite calde.

Lampascioni con Patate

I Lampascioni con Patate sono pronti!

 Lampascioni con Patate

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >