Involtini di Asparagi e Prosciutto

Involtini di Asparagi e Prosciutto, ricetta per un antipasto o un secondo in cui l’asparago è protagonista. Ingrediente di stagione delicato ma ricco di gusto,  racchiuso in un involtino di prosciutto cotto e insaporito da emmentaler filante e besciamella. Un’idea perfetta per le tavole Pasquali.

 

Ingredienti

  • 16 asparagi coltivati
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 8 fette di emmentaler
  • 250 ml di besciamella
  • Formaggio grattugiato
  • Sale

 

Preparazione

Lavate gli asparagi, pelate il gambo con un pelacarote e disponeteli parallelamente su un tagliere. Per dare la medesima lunghezza ad ogni involtino è necessario uniformare gli asparagi, allineate quindi le punte e tagliate un pezzo di base affinché risultino tutti uguali.

Fate bollire dell’acqua con un cucchiaino di sale, non appena raggiungete il bollore lessate gli asparagi il tempo necessario affinché si ammorbidiscano. Prelevateli quindi dall’acqua con delicatezza per evitare che si rompano, lasciateli scolare e raffreddare.

Involtini di Asparagi e Prosciutto

Non appena freddi, mettete una fetta di prosciutto sul piano da lavoro, adagiate ad un’estremità 2 asparagi con una fetta di emmentaler e avvolgete il tutto formando l’involtino. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti.

Sistemate gli involtini in una pirofila, spolverate con un pizzico di sale le punte e le basi degli asparagi, versate poi la besciamella in modo da coprirli in modo omogeneo e una spolverata generosa di formaggio grattugiato. Infornate a 180°C per 25-30 minuti.

Involtini di Asparagi e Prosciutto

Non appena cotti, sfornate e servite caldi.

Gli Involtini di asparagi e prosciutto sono pronti!

 Involtini di Asparagi e Prosciutto

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >