Insalata russa con Maionese fatta in casa, ottima in ogni occasione. Un antipasto freddo sempre gradito e non pesante, soprattutto se si prepara con la maionese fatta in casa.
Ingredienti
- 400 g di patate
- 350 g di piselli
- 200 g di carote
- 300 g di maionese (cerca la ricetta sul sito)
- 2 uova sode
- 100 g di cetriolini sott’aceto
- olio e.v.o.
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- Sale
- pepe
Preparazione
Sistemate le 2 uova con guscio in un pentolino pieno d’acqua e mettetelo sul fuoco. Dal momento di bollitura fate cuocere per 3- 4 minuti e spegnete la fiamma. Lasciate raffreddare con un coperchio e una volta che le uova saranno fredde privatele del guscio.
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua in cui lesserete le verdure. In attesa che l’acqua bolla, lavate le carote e le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini.

Versate in pentola le patate, dopo 4 minuti circa non appena l’acqua ha ripreso il bollore, aggiungete le carote e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete infine i piselli e dopo un paio di minuti verificate la cottura delle verdure: dovranno risultare cotte e sode. E’ necessario cuocerli in tempi diversi, in quanto la cottura di ognuno è differente.
Sistematele dentro uno scolapasta affinché perdano tutta l’acqua di cottura e una volta fredde insaporite con un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Aggiungete i cetriolini a tocchetti, un uovo sodo, un cucchiaio di aceto, un bel filo d’olio e girate. Aggiungete infine anche la maionese e mescolate delicatamente per non schiacciare le verdure.
Conservate in frigo almeno 3 ore per farla insaporire. Sistematela su un piatto da portata nella forma che più vi aggrada e decorate con l’uovo sodo rimasto e qualche cetriolino.
La vostra Insalata russa è pronta per essere servita.