Insalata di Rinforzo rivisitata con Broccolo

Insalata di Rinforzo rivisitata con Broccolo, ricetta rivisitata di una tipica insalata della cucina natalizia Napoletana. Popolarmente diffusa la credenza popolare secondo cui l’insalata di rinforzo abbia questo nome perchè “rinforzata”, giorno per giorno, con gli ingredienti mancanti man mano che viene consumata.

 

Ingredienti

  • 800 g di Broccoli
  • 1 cavolfiore medio
  • 150 g di olive di Gaeta
  • 150 g di Olive verdi schiacciate e denocciolate
  • 150 g di “papacelle napoletane”
  • 80 g circa di acciughe sott’olio
  • 50 g di capperi sotto sale
  • Mezzo bicchiere di olio e.v.o
  • Mezzo bicchiere di aceto bianco
  • Sale q.b.

 

Preparazione 

Pulite il cavolfiore e i broccoli, rimuovete prima le foglie, prelevate gli elementi teneri della testa degli ortaggi dividendoli in cime e scartate la parte centrale alla sua base, solitamente più dura. Lavateli sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.

Insalata di Rinforzo rivisitata con Broccolo

Lessate il cavolfiore in acqua bollente con un cucchiaino di sale per 10 minuti circa, non prolungatene troppo la cottura affinchè rimanga “croccante”. Non appena pronto, scolate in uno scolapasta e lasciatelo raffreddare. Nella medesima acqua lessate i broccoli e non appena al dente prelevateli dalla casseruola e lasciateli scolare anch’esso in uno scolapasta.

Insalata di Rinforzo rivisitata con Broccolo

In una ciotola versate l’aceto, l‘olio, mezzo cucchiaino di sale e i capperi, precedentemente sciacquati sotto l’acqua corrente e strizzati. Amalgamate bene il tutto.

Private le papacelle del torsolo con i semi e tagliateli a listarelle.

Insalata di Rinforzo rivisitata con Broccolo

Non appena il cavolfiore e i broccoli si saranno raffreddati, sistemateli in un piatto da portata, alternandoli in modo da alternare anche i colori, e componete l’insalata: sistemate sulle cime degli ortaggi le acciughe private dell’olio di conservazione, le olive verdi denocciolate e schiacciate, le olive nere di Gaeta (denocciolate se lo preferite), le papacelle a listarelle ed infine il composto di olio, aceto e capperi. Lasciate insaporire per almeno un paio di ore in frigorifero.

Insalata di Rinforzo rivisitata con Broccolo

Prima di servire bagnate ciascuna porzione con l’olio e gli aromi che si adagiano sul fondo del piatto da portata, insaporirà e darà nuova freschezza all’insalata.

L’ Insalata di Rinforzo rivisitata con Broccolo è pronta!

Insalata di Rinforzo rivisitata con Broccolo

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >