Insalata di patate sabbiate

Insalata di patate sabbiate. Le patate ad insalata sono sempre apprezzate anche perché fatte di ingredienti semplici e non troppo elaborati. In questa ricetta ho pensato di accompagnare le patate con una “sabbiatura” di pane tostato ricco di aromi che conferisce gusto e particolarità al piatto. Il risultato è una portata vegetariana che vale tanto quanto piatto unico che come contorno servito con della carne.

 

Ingredienti

  • 1 kg di patate gialle
  • 180/200 g di mollica di pane raffermo
  • 1 rametto di rosmarino
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce
  • Prezzemolo
  • Olio e.v.o.
  • Sale

 

Preparazione

Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a dadini. Lessatele in acqua bollente con 1 cucchiaino di sale; controllatene la cottura con i rebbi di una forchetta, quando risultano morbide vuol dire che sono pronte. Sistematele in uno scolapasta aiutandovi con un mestolo forato e lasciate intiepidire.

Insalata di patate sabbiate

Nel frattempo, sbriciolate la mollica di pane con le mani, o se preferite in un frullatore, all’interno di una coppa. Tritate finemente gli aghi di rosmarino con l’aglio, privato dell’anima, unitelo alla mollica di pane e girate il tutto.

Insalata di patate sabbiate

Versate 4 cucchiai di olio in padella, aggiungete il pane sbriciolato e tostatelo a fuoco moderato girandolo quasi continuamente. Non appena pronto, spegnete la fiamma, aggiungete il peperoncino dolce, girate e lasciate raffreddare.

Insalata di patate sabbiate

Sistemate le patate in un’insalatiera, condite con un pizzico di sale, abbondante prezzemolo tritato, un generoso filo d’olio e girate bene per condire uniformemente le patate. Aggiungete la mollica di pane tostato e girate nuovamente il tutto. 

Lasciate riposare a temperatura ambiente, o se preferite in frigorifero, qualche ora prima di servire.

Insalata di patate sabbiate

L’insalata di Patate sabbiate è pronta!

 Insalata di patate sabbiate

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >