Insalata di Orzo con pesto di Pomodoro e Basilico

Insalata di Orzo con pesto di Pomodoro e Basilico, ricetta per un piatto che può essere considerato un valido sostituto della pasta. Fresco ed estivo, grazie alle proprietà dell’orzo si può gustare un piatto con un minor apporto di calorie, carboidrati, più facilmente digeribile ma senza rinunciare al gusto.

 

Ingredienti

  • 500 g di orzo perlato
  • 500 g di pomodori san marzano
  • 30 foglie di basilico
  • 50 g di mandorle
  • 160 g di tonno sott’olio
  • 4 cucchiai di olio e.v.o
  • Mezzo cucchiaino di peperoncino dolce
  • Sale q.b.

*q.b. : quanto basta

 

Preparazione

Lessate l’orzo a fuoco basso per 30/40 minuti in acqua salata.

Consiglio: in base alla marca dell’orzo che utilizzerete il tempo di cottura potrebbe variare, si consiglia quindi di consultare quanto riportato sulla confezione.

Non appena pronto scolatelo, lasciatelo raffreddare e successivamente sistematelo in una coppa capiente con un filo d’olio.

Insalata di Orzo con pesto di Pomodoro e Basilico

Preparate il pesto: lavate i pomodori, divideteli a metà, privateli dei semi e tagliateli a cubetti. Sistemateli in un frullatore con le foglie di basilico lavate e asciugate, le mandorle, 1 cucchiaino raso di sale, il peperoncino dolce e circa 4 cucchiai di olio.

Insalata di Orzo con pesto di Pomodoro e Basilico

Frullate e versate il pesto ottenuto nella coppa contenente l’orzo, aggiungete quindi il tonno sgocciolato e girate bene il tutto in modo da condire in modo uniforme l’orzo. Lasciate in frigo per almeno 2 ore prima di servire fredda.

Insalata di Orzo con pesto di Pomodoro e Basilico

La vostra Insalata di Orzo con pesto di Pomodoro e Basilico è pronta!

 Insalata di Orzo con pesto di Pomodoro e Basilico

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >