Insalata di finocchi e carciofi

La semplicità dei finocchi e dei carciofi di stagione da cui ottenere il meglio. In questa ricetta ho realizzato un’insalata molto semplice che esalti il gusto e la consistenza decisa dei carciofi e dei finocchi di stagione. Ottenere tanto gusto con un occhio al benessere. 

 

Ingredienti

  • 8 carciofi 
  • 3 finocchi 
  • 2 limoni bio 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 5 g di prezzemolo 
  • Menta secca q.b. 
  • Olio e.v.o q.b. 
  • Pepe q.b. 
  • Sale q.b.

 

Preparazione

Pulite i carciofi: strappate via le foglie esterne meno tenere, tagliate le cime più dure, eliminate la base del gambo e raschiate la parte più esterna. Infine tagliate il carciofo a metà ed eliminate quella che viene definita “Barbetta”, ossia la peluria situata nel cuore del carciofo.

Mettete a bagno in acqua con il succo di mezzo limone.

Insalata di finocchi e carciofi

Spuntate la parte superiore dei finocchi, eliminate gli strati esterni di ciascuno e tagliate la base solitamente più dura. Divideteli a metà, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e affettateli in 6-8 spicchi.

Insalata di finocchi e carciofi

Spremete il succo di 1 limone in una pentola piena d’acqua, portate sul fornello e non appena raggiunge il bollore aggiungete 1 cucchiaino di sale e i carciofi: lessateli per almeno 15-18 minuti. Non appena cotti, prelevateli con un una schiumarola e lasciateli scolare e raffreddare in uno scolapasta.

Nella medesima acqua lessate anche i finocchi per 7-8 minuti o fin quando non risultano morbidi. Prelevate anch’essi con una schiumarola e lasciateli scolare e raffreddare in uno scolapasta.

Insalata di finocchi e carciofi 

Non appena si saranno raffreddati, sistemateli in un piatto con i carciofi e conditeli con l’aglio pulito e diviso a metà, il succo di mezzo limone, il prezzemolo tritato, una spolverata di menta secca, mezzo cucchiaino di sale, una spolverata di pepe e filo d’olio. Girate bene il tutto e lasciate riposare per qualche ora in frigorifero prima di servire.

Insalata di finocchi e carciofi 

L’insalata di carciofi e finocchi è pronta!

 Insalata di finocchi e carciofi

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >