Impepata di Cozze

Impepata di Cozze, ricetta per un piatto di cozze tradizionale della cucina italiana. Adatto alle tavolate estive, leggero e ricco di gusto con prezzemolo, aglio e pepe macinato fresco. La preparazione è alla portata di chiunque, richiede solo molta cura e pazienza nella pulizia delle cozze.

 

Ingredienti

  • 1.5 kg di cozze fresche
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio e.v.o.
  • Prezzemolo
  • Pepe nero macinato fresco

 

Preparazione

Anche se in pescheria utilizzano dei macchinari adatti a pulire le cozze, per questo tipo di ricetta è bene essere maniacali sull’igiene, considerato il fatto che i gusci finiranno nel piatto.

Armatevi di tanta pazienza e una spugnetta di acciaio e pulite accuratamente i gusci di ogni cozza per eliminare qualsiasi impurità. Per i residui più resistenti, nel caso la spugnetta sia poco efficace, potete utilizzare un coltello.

Quando il guscio è pulito, rimuovete con uno strappo deciso il cordone situato sulla parte laterale di ogni cozza e passatela sotto l’acqua corrente.

Impepata di Cozze

Fate un fondo d’olio in una pentola capiente, tritate gli spicchi d’aglio puliti e fate riscaldare su fornello a fiamma vivace per un paio di minuti. Mettete in pentola le cozze e coprite con coperchio, nell’attesa che si aprano giratele un paio di volte.

Non appena le cozze si aprono, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare per un paio di minuti. Girate nuovamente e spolverate con abbondante prezzemolo tritato e pepe macinato fresco. Mescolate il tutto affinché il pepe e il prezzemolo condiscano uniformemente le cozze e servite calde con il liquido di cottura e crostini di pane.

Impepata di Cozze

L’Impepata di Cozze è pronta!

 Impepata di Cozze

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >