Grissini rustici con cipolla di Tropea

Grissini rustici con cipolla di Tropea, ricetta ideata dal Gallo per dei grissini rustici realizzati con un impasto a base di cipolla dolce di tropea. Fragranti e profumati, classici nella forma o a treccina, sono perfetti per accompagnare spuntini e aperitivi.

 

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 80 g di formaggio grana grattugiato
  • 1 cipolla media di Tropea
  • 6 g di lievito di birra
  • 1 bicchiere di olio e.v.o.
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero

 

Preparazione

Sistemate il lievito in acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 10 minuti. Non appena trascorsi girate il tutto con un cucchiaino.

Grissini rustici con cipolla di Tropea

Pulite la cipolla di Tropea e mettetela a pezzi all’interno di un frullatore con il concentrato di pomodoro,  il peperoncino in polvere e frullate il tutto.

Grissini rustici con cipolla di Tropea

Sistemate la farina in una ciotola con il sale, il formaggio grattugiato, il frullato di cipolla e amalgamate bene il tutto. Versate poi l’acqua con il lievito, l’olio extra vergine d’oliva e impastate con le mani finché non otterrete un composto compatto. Lasciate riposare al coperto per 10 minuti circa.

Grissini rustici con cipolla di Tropea

Al termine del riposo, stendete l’impasto realizzando un rettangolo, tagliatelo nel verso della larghezza e realizzare dei grissini di circa 1 cm di spessore. Potete realizzare due differenti forme:

Grissino classico: allungate con il palmo delle mani a mo’ di bastoncino.

Grissini rustici con cipolla di Tropea

Treccina: disponete parallelamente 2 strisce di impasto e intrecciatele.

Grissini rustici con cipolla di Tropea

Terminata la preparazione dei grissini, sistemateli su una teglia con carta forno e ben distanziati tra loro e lasciate lievitare al caldo per 2 ore circa. Infornate quindi nel forno preriscaldato a 175°C per 15-20 minuti fino a doratura o fin quando non risulteranno ben asciutti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Servite con formaggi e salami assorti.

I Grissini rustici con cipolla di Tropea sono pronti!

Grissini rustici con cipolla di Tropea

 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >