Gnocchi di Semolino

Gnocchi di Semolino, ricetta per un primo piatto di origine laziale che identifica dei dischetti di semolino dalla crosticina croccante, conditi con abbondante parmigiano, burro e un pizzico di noce moscata.

 

Ingredienti

  1. 200 g di semolino
  2. 750 ml di latte
  3. 80 g di burro
  4. 1 tuorlo d’uovo
  5. formaggio grattugiato q.b.
  6. noce moscata
  7. sale

 

Preparazione

Versate il latte in una pentola capiente con 40 grammi di burro e un cucchiaino di sale. Portatela sul fornello e lasciate che prenda bollore, versate quindi il semolino a pioggia e cuocete a fuoco moderato mescolando con continuità finché il composto non si staccherà dal fondo.

Gnocchi di Semolino

Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete 3 cucchiai di formaggio grattugiato e il tuorlo d’uovo. Amalgamate bene il tutto, versate il composto su un foglio di carta forno e livellatelo con un cucchiaio bagnato o con le mani bagnate fino all’altezza di 1 cm.

Gnocchi di Semolino

Non appena il composto si sarà raffreddato, con un bicchiere o una formina di 5 cm circa di diametro, ritagliate l’impasto formando tanti dischi. Ungete leggermente una pirofila con del burro, ordinate al suo interno i dischi di semolino sovrapponendoli leggermente gli uni agli altri. Non appena li avrete sistemati tutti aggiungete un pizzico di sale in superficie, abbondante formaggio grattugiato e i restanti 40 grammi di burro a fiocchetti.

Infornate in forno preriscaldato a 200°C finché non si sarà formata in superficie una crosticina dorata. Non appena pronti, sfornate e servite caldi o tiepidi.

Gnocchi di Semolino

Gli Gnocchi di Semolino sono pronti.

Gnocchi di Semolino 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >