Gnocchi alla Sorrentina in padella

Gnocchi alla Sorrentina in padella, ricetta tipica della cucina campana a base di gnocchi di patate conditi con sugo di pomodoro, formaggio e mozzarella. La rivisitiamo con una mantecatura in padella eliminando il passaggio di gratinatura in forno, tradizionalmente previsto nella ricetta.

 

Ingredienti

Per gli gnocchi:

  • 450-500g di patate
  • Farina 00 q.b.
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

*q.b. : quanto basta

Per il condimento:

  • 400 g di pomodori pelati
  • 12 pomodorini ciliegino
  • 200 g di mozzarella
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • mezza cipolla
  • 6 cucchiai di olio e.v.o
  • Foglie di basilico q.b.
  • Sale
  • 1 bicchiere d’acqua

 

Preparazione

Preparazione Gnocchi: Lavate le patate e lessatele con tutta la buccia a fuoco moderato in acqua bollente con un cucchiaino di sale finchè non si saranno ammorbidite il necessario. Controllatene la cottura con i rebbi di una forchetta, se la pasta interna è morbida sono pronte, prelevatele dalla pentola e lasciatele scolare.

Gnocchi alla Sorrentina in padella

Sbucciate le patate e schiacciatele in una ciotola capiente con l’aiuto di uno schiacciapatate o una forchetta, aggiungete un pizzico di sale, l’uovo e quanto basta di farina per formare un impasto compatto che non si attacchi alle mani e possa essere lavorato con facilità. 

Gnocchi alla Sorrentina in padella

Non appena l’impasto è pronto dividetelo in panetti, stendete ciascun panetto sulla spianatoia con i palmi delle mani fino a farne un cordone lungo, poco più spesso di una matita. Sezionate il cordone in cilindretti non troppo grandi, infarinateli e con una leggera pressione del dito medio e dell’indice tirate ciascun cilindretto sulla rigagnocchi: lo gnocco è formato. Realizzati tutti gli gnocchetti, infarinateli per evitare che si attacchino tra loro e lasciateli riposare mentre preparate il condimento.

Gnocchi alla Sorrentina in padella

Preparazione Condimento: Versate l’olio in padella, aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela soffriggere per qualche minuto finchè non sarà dorata. Aggiungete quindi i pomodorini pachino a pezzi e dopo 3-4 minuti di cottura versate anche i pomodori pelati precedentemente schiacciati con una forchetta; lasciate cuocere a fuoco basso per 40 minuti circa.

Non appena trascorsi, aggiungete l’acqua a filo mentre mescolate il tutto e cuocete per 15 minuti circa. A fine cottura aggiustate di sale e aggiungete il basilico fresco.

Gnocchi alla Sorrentina in padella

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata, non appena cotti mantecateli in padella con un po’ di acqua di cottura, la mozzarella a cubetti e  2-3 cucchiai di formaggio grattugiato. Fate amalgamare bene il tutto finchè la mozzarella non fila.

Impiattate, spolverate con altro formaggio grattugiato e servite caldi. Tradizionalmente si condiscono in padella soltanto con il sugo e successivamente vengono gratinati in forno all’interno di cocci monoporzione con la mozzarella e il formaggio grattugiato.

Gnocchi alla Sorrentina in padella

I vostri Gnocchi alla Sorrentina in padella sono pronti!

Gnocchi alla Sorrentina in padella

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >