Gelato al cioccolato e amaretti

Gelato al cioccolato e amaretti, ricetta per una fresca pausa estiva realizzata con ingredienti genuini senza l’aggiunta di conservanti, coloranti o addensanti chimici. Un gelato che mette insieme cioccolato e amaretti, due ingredienti tra cui è subito amore, sin dal primo assaggio.

 

Ingredienti

  • Mezzo litro di latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 125 g di zucchero semolato
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 50 g di amaretti
  • 1 baccello di vaniglia

Per la decorazione:

  • Amaretti
  • Coni
  • Cialde

 

Preparazione

Versate il latte intero in un bollilatte, aggiungete la bacca di vaniglia incisa sul dorso, 60 g di zucchero semolato e portate ad ebollizione.

Gelato al cioccolato e amaretti

Nel frattempo, sbattete i tuorli in un pentolino con i restanti 65 g di zucchero semolato, finché non risultano gonfi e spumosi.

Eliminate la bacca di vaniglia dal bollilatte e versatelo a filo nel pentolino mescolando con continuità. Portate sul fornello e sempre mescolando, portate quasi ad ebollizione a fiamma dolce. Prima che raggiunga il bollore, togliete dal fuoco, aggiungete i pezzi di cioccolato e girate finché non si sarà sciolto. Lasciate raffreddare ricordandovi di girare il tutto di tanto in tanto.

Gelato al cioccolato e amaretti

Unite gli amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani e versate il tutto nella gelatiera. Chiudete il coperchio e azionatela seguendo le istruzioni dello strumento che avete in dotazione. Noi abbiamo utilizzato una SIMAC GC 5000 e sono stati necessari 45 minuti per ottenere un gelato cremoso e della giusta consistenza.

Sistemate il gelato in un contenitore di plastica, precedentemente raffreddato in congelatore per almeno 30 minuti, e lasciate riposare in congelatore per 2 ora circa prima di servire.

Gelato al cioccolato e amaretti

Il Gelato al cioccolato e amaretti è pronto. Quando è il momento di servire,sistemate in coni e decorate con cialde e amaretti sbriciolati.

 Gelato al cioccolato e amaretti

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >