Garganelli con crema di broccoli e cipolla di Tropea

Garganelli con crema di broccoli e cipolla di Tropea, una ricetta che fa uso di un formato di pasta tipico della regione Emilia-Romagna. L’aspetto è simile alle “penne” ma con superficie ondulata e differente consistenza. Si sposa squisitamente con il gusto del sud dato dalla cipolla di Tropea e con i broccoli.

 

Ingredienti

Per i garganelli:

  • 400 g. di farina di semola rimacinata
  • 100 g. di farina 00
  • 5 uova
  • mezzo cucchiaino di sale

Per la crema:

  • 1 broccolo grande o 2/3 nel caso siano piccoli
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce Calabrese - il Gallo al Grill
  • 1 cucchiaino circa di sale
  • olio extra vergine d’oliva
  • Formaggio grattugiato per condire.

 

Preparazione

Preparate la pasta mescolando 400g di farina di semola e 100 g di farina 00 con mezzo cucchiaino di sale, disponete a fontana e aprite le uova al suo interno. Sbattetele leggermente con una forchetta e lavorate il tutto fino a rendere l’impasto compatto, asciutto, liscio ed omogeneo. Lasciate riposare per mezz’ora.

Garganelli con crema di broccoli e cipolla di Tropea

Intanto preparate il condimento: lavate il/i broccolo/i , tagliatelo/i in cime, affettate la cipolla di Tropea e sistemate il tutto padella con un fondo d’olio, del sale e del peperoncino. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma moderata, abbassate la fiamma e continuate la cottura con un coperchio per 15/20 minuti circa o fin quando non vi sembreranno cotti. Successivamente frullate il tutto fino a farne una crema e rimettete in padella.

Consiglio: girate spesso i broccoli e cipolla durante la cottura e se necessita potete aggiungere altro olio.

Garganelli con crema di broccoli e cipolla di Tropea

Trascorsi i 30 minuti di riposo dell’impasto, dividetelo in panetti, appiattitelo con il matterello, tagliatelo a strisce e stendete ognuna di esse a formare una sfoglia sottile aiutandovi con una macchina per la pasta o se preferite con il matterello. 

Divideteli in tanti quadratini dal lato di 5 cm circa, con l’aiuto di un bastoncino di legno e un tagliare per gnocchi avvolgete il quadrato di pasta sul bastoncino ruotandolo ed esercitando una lieve pressione. Una volta formato il garganello sfilatelo dal bastoncino.

Garganelli con crema di broccoli e cipolla di Tropea

Terminata la preparazione di tutti i garganelli cuoceteli in acqua bollente e salata. Non appena cotti, saltateli in padella con la crema di broccoli e cipolla di Tropea insieme a qualche mestolo di acqua di cottura. Servite subito spolverizzando di abbondante formaggio grattugiato.

I vostri Garganelli con crema di broccoli e cipolla di Tropea sono pronti!

 Garganelli con crema di broccoli e cipolla di Tropea

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >