Fusilli della Vigilia gratinati con alici, broccoli e noci. Un primo diverso dal solito pensato per la vigilia dove i sapori delle alici, che rievocano il gusto della tradizione, incontrano la consistenza delle noci e dei broccoli. Un primo facilmente porzionabile grazie alla gratinatura con cui viene sciolto il formaggio in superficie, offrendo più gusto e sapore al piatto.Â
Â
Ingredienti
- 400 g di fusilli lunghiÂ
- 450 g di broccoli (cime)Â
- 50 g di noci tritate grossolanamenteÂ
- 12 alici sott’olioÂ
- 100 g di pecorino frescoÂ
- 1 spicchio d’aglioÂ
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvereÂ
- PepeÂ
- Parmigiano grattugiatoÂ
- 60 g di olio e.v.o.Â
- SaleÂ
Â
Preparazione
Pulite i broccoli: rimuovete prima le foglie tenendo da parte quelle più tenere, prelevate gli elementi della testa dell’ortaggio dividendoli in cime e scartate la parte centrale alla sua base, solitamente più dura. Lavate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità .
Tagliate ciascuna delle cime di broccolo in 3-4 pezzi piuttosto piccoli.
Versate l’olio in padella, aggiungete l’aglio, 4 alici e fate cuocere a fiamma allegra finché non soffrigge. Unite i broccoli, coprite con un coperchio e lasciate cuocere, girando di tanto in tanto, finché non si saranno ammorbiditi.
Non appena cotti, rimuovete l’aglio, salate quanto basta, aggiungete il peperoncino e girate bene il tutto.Â
Prelevate 2/3 (due terzi) dei broccoli dalla padella, frullateli a crema con un frullatore ad immersione e rimetteteli in padella.
Cuocete la pasta in acqua bollente e salata, non appena al dente, prelevatela dalla pentola e mantecatela in padella per 2 minuti circa a fuoco allegro aggiungendo 3-4 mestoli di acqua di cottura.
Versate il tutto in una pirofila da forno da 26 cm di diametro, livellate e condite la superficie con 8 alici precedentemente scolate dell’olio e disposte a raggiera, una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato, il pecorino fresco a cubetti, le noci tritate grossolanamente e una spolverata di pepe.
Infornate, sotto il grill a 180°C per 15 minuti. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite.
I Fusilli della Vigilia gratinati con alici, broccoli e noci sono pronti!
