Frittura di paranza

Frittura di paranza, ricetta per un piatto ricco di omega 3 tipico della cucina napoletana e in generale di varie parti del sud italia. Una frittura che in estate non può mancare, composta di pesci di piccolo taglio gustosissimi. Il nome della ricetta è dovuto alla barca, la paranza, utilizzata dai marinai per la pesca a strascico.

 

Ingredienti

  • 1 kg di pesce di paranza
  • farina 00 q.b.
  • Sale
  • Fette di Limone

Per friggere:

  • Olio extra vergine di oliva oppure di semi per frittura

 

Preparazione

Pulite i pesci nel lavandino o sul piano da lavoro rivestito con un foglio di carta forno. Utilizzate una forbice e incidete il ventre del pesce partendo dalla terminazione intestinale, posta in prossimità della coda, fino alla testa.

Rimuovete interiora, la testa, i residui interni e sciacquate bene sotto l’acqua corrente. Lasciateli sgocciolare, successivamente adagiateli su carta assorbente e asciugateli.

Frittura di paranza

Infarinateli uno per volta nella farina affinché ne siano completamente rivestiti.

Versate abbondante olio in una pentola e riscaldatelo sul fornello finché risulta bollente ma non fumante; utilizzate uno stecchino per controllare la temperatura, se immergendolo si creano delle bollicine, allora è pronto.

Scrollate leggermente il pesce per rimuovere la farina in eccesso e friggetelo per qualche minuto. Friggete in padella quelli della medesima pezzatura in modo da regolarvi sullo spazio e sulla temperatura dell’olio. Non appena pronti, sistemateli su carta assorbente da cucina, salate e servite caldi con delle fette di limone.

Frittura di paranza

La Frittura di paranza è pronta!

Frittura di paranza 

Torna al blog

Vuoi gustare i nostri prodotti?

Dai un'occhiata a tutti i prodotti che il Gallo al Grill realizza ogni anno con le materie prime made in Calabria! Dalle conserve, ai liquori, alla pasta fino ai dolci tipici stagionali con Bergamotto, Peperoncino, Cedro, Liquirizia e tantissimo altro ancora.

Scopri >